FRIULI-VENEZIA GIULIA Erasi Massimiliano

1945

  • Massimiliano Erasi, 1908 Bagni di Lusnizza (Udine) – Bacino dell’Arsa, 21 febbraio 1945, Maggiore S.p.e., A.A.r.n., pilota dello Stormo Baltimore, Comandante del 132° Gruppo, 253° Squadriglia Baltimore; Deceduto nel cielo dell’Adriatico il 21 febbraio 1945 in azione di guerra.
    Massimiliano_ErasiAbile pilota, valoroso combattente, esemplare comandante, dava continue luminose prove delle più elevate virtù militari esponendosi sempre oltre il dovere nelle più audaci e rischiose azioni di siluramento. Dopo l’armistizio si votava tutto alla rinascita dell’Arma cui era tenacemente avvinto da solida fedeltà e da illimitata passione. In una importante azione di bombardamento su di una munita base costiera germanica, persisteva come sempre nella guida della sua formazione, fra le fitte maglie della reazione avversaria violenta e precisa. Colpito in pieno, precipitava in fiamme con il proprio equipaggio, dinanzi alle prore dei gregari, infrangendosi contro il sacro suolo conteso della Patria. Cielo dell’Adriatico, 18 novembre 1944 -21 febbraio 1945.
  • Altre decorazioni: M.A. (Cielo di Spagna, aprile 1937); M.A. sul campo (Cielo del Mediterraneo Orientale, ott. 1940); M.A. sul campo (Cielo del Mediterraneo Centrale, dic. 1941); M.E. (Cielo di Spagna, luglio-dic. 1936).
    Arruolatosi volontario nell’A.A. quale all. serg. pilota nel 1928, nel 1929 conseguiva il brevetto di pilota militare e la promozione a serg. Nel 1934 fu ammesso all’8° corso di integrazione, al cui termine, fu promosso sottoten. in s.p.e. assegnato al 9° stormo da bombardamento. Ten. nel marzo 1936, pochi mesi dopo, il 30 sett., partiva volontario per la Spagna rimpatriando dopo circa un anno di guerra, con la promozione a cap. per merito straordinario. Con l’entrata in guerra dell’Italia nel giugno 1940, essendo già nell’aviazione della Libia dal 1938, fu assegnato al Comando Settore Ovest, nell’aeroporto di Castel Benito. Passò poi nell’agosto successivo all’aeroporto di Bengasi al comando della 278^’ squadr. aerosiluranti. Magg. dall’agosto 1942, un mese più tardi, assumeva il comando del 41° gr. autonomo aerosiluranti. Dopo l’8 sett. 1943, messosi a disposizione dell’Aeronautica del Sud, fu dapprima assegnato al Raggruppamento Bombardamento e Trasporti di Lecce e in seguito, dal 19 giugno 1944, gli fu affidato il comando del 132° gr. da bombardamento.

 

error: Content is protected !!