Giambartolomei, Aldo

Ufficiale subalterno, ha comandato durante la Campagna di Russia la 106^ Compagnia motociclisti del 60 Reggimento bersaglieri, unità decorata di 2 Medaglie d’ Oro al Valor Militare per il 1942 e per il 1943.
Durante la Guerra di Liberazione, ha fatto parte del celebre “Gruppo clandestino” del Ten. Col. Montezemolo e poi del Servizio Informazioni Militari, per il quale ha condotto operazioni di passaggio delle linee a mezzo aerei o via terrestre con l’aiuto di partigiani sul fronte tirrenico o della XXVIII Brigata “M. Gordini’ del Gruppo di combattimento “Cremona”, sul fronte adriatico.
Decorato di 2 Medaglie d’Argento ed 1 di Bronzo al Valor Militare, 3 Croci al Merito di Guerra, 1 Croce di Ferro e 7 onorificenze.
Laureato in Scienze Politiche, Capo del suo Corso di Scuola di Guerra e brillante diplomato del Command and General Staff College di Forth Leavenworth, Kansas.
Ha comandato reparti dimostrativi e sperimentali, d’assalto e semoventi da 75 /18, il VII btg. bersaglieri meccanizzato, il I° rgt. bers. corazzato e la Divisione corazzata “Centauro”.
E’ stato addetto all’ufficio di Capi e Sottocapi di S.M.E. e, per particolari esigenze, ha ricoperto anche un incarico diplomatico all’ Estero. E’ stato, altresì, Vice Capo e Capo di Gabinetto di Ministri della Difesa.
Congedato anticipatamente nel 1977 per il reinsorgere di una grave infermità di guerra, si è dedicato allo studio ed alla Pubblicistica.