Sogno, Edgardo (Franco Franchi)

Edgardo_SognoL’Ambasciatore Edgardo Sogno Rata del Vallino è nato a Torino il 29 Dicembre 1915, laureato in legge, in lettere e in scienze politiche.
Ufficiale nel Reggimento “Nizza Cavalleria”. Volontario nella guerra di Spagna e decorato di Croce di Guerra al V.M.. Nel 1943 dopo l’8 Settembre, attraverso le linee raggiunse Brindisi. Come Ufficiale del Regio Esercito svolse, per conto del Comando Supremo, tre missioni in territorio occupato, organizzandovi la formazione partigiana “Franchi” denominazione mutuata dal suo nome di battaglia.
Rappresentò il Partito Liberale nel Comitato Militare Regionale del Piemonte e nel Comando Generale del Corpo Volontari della Libertà.
E’ decorato di Medaglia d’Oro e d’Argento al V.M. per la Guerra di Liberazione. Diplomatico di carriera: in servizio a Buenos Aires, Parigi; Londra, Philadelphia e Washington. Ambasciatore d’Italia in Birmania.
E’ stato membro della Consulta nazionale per il Partito Liberale. Ha collaborato a quotidiani e riviste. Negli anni ottanta fonda e dirige la rivista Politico Militare e Strategia Globale e il Centro di Studi Strategici “Manlio Brosio”. Ha fondato e diretto il Corriere Lombardo e vari e riviste culturali. Scompare il 5 agosto 2000 a Torino.