Eventi 2008

27 e 28 dicembre 2008 – Visita ad alcuni reduci del Gruppo di Combattimento Friuli
Il 27 e 28 dicembre 2008, su delega del Presidente Marco Lodi, l’aggregata Silvia Bernabucci si è recata a Siena ad intervistare Alfredo Fiorenzani, classe 1924, Silvano Fontani,classe 1924 e Mario Bindi, classe 1926. Questi hanno fatto farte del Gruppo di Combattimento Friuli. Questa è la prima tappa del nostro progetto di salvaguardare la nostra memoria recandoci direttamente presso le abitazioni di coloro che hanno da raccontare la propria storia. Storia non solo di ex-militari ma anche dei normali cittadini. Se hai qualcuno, qualcosa da raccontare sul periodo storico 1943-45 saremi lieti di ascoltarti. Le testimonianze raccolte formeranno, ogni anno, un volume che sarà messo a disposizione di cittadini, studiosi, studenti e chi ne farà richiesta.

23 dicembre 2008 – Visita al Gruppo di Roma ANMI
Il Presidente Marco Lodi accompagnato dal figlio Stefano, hanno reso visita presso il Gruppo di Roma della Associazione Nazionale Marinai D’Italia. Ricevuti dal Comandante Aprile e, dopo un cordiale colloquio è stato raggiunto un accordo di gemellazione tra le due Associazioni. La cerimonia è prevista per il mese di aprile 2009.

21 dicembre 2008 – Visita alla Sig.ra Niglio (Aprilia)
Il 21 dicembre 2008 il Presidente della Sezione di Roma dell’ANCFARGL Marco Lodi e Silvia Bernabucci, tirocinante presso la Sezione per conto dell’Università RomaTre, si sono recati ad Aprilia dalla signora Lola Niglio.
Presi precedenti contatti telefonici con la stessa, la visita era rivolta al recupero di alcune foto di proprietà della signora Niglio. Le foto, scattate dalla cognata defunta della stessa signora Niglio, erano conservate con cura in un album fotografico di famiglia e riguardavano momenti di vita della Roma tra gli anni 1943 – 1945: palazzi distrutti, cannoni dell’epoca e la famiglia stessa, tra cui il marito Sergio della signora Lola combattente in Grecia.

9 dicembre 2008. Univ. Roma Tre. Proiezione film: Ortona 1943. Un Natale di sangue
Alcuni soci della sezione di Roma hanno presenziato e partecipato alla proiezione del Film Ortona 1943. Un Natale di sangue. Per la locandina, formato PDF, fai click QUI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE – Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici, Sala del Consiglio, Via Ostiense, 234-236, 00144 Roma

7 – 8 dicembre 2008 Viaggio al Sacrario di MONTE LUNGO
I soci della Sezione di Roma, il giorno 7 dicembre hanno visitato il museo di San Pietro Infine e i resti dell’antico paesino bombardato dagli Alleati. Qui vi perirono circa 1200 soldati americani. Il giorno 8 dicembre è stato reso omaggio ai caduti di Monte Lungo presso l’omonimo Sacrario. Per questa occasione la Sezione di Roma ha prodotto un piccolo opuscolo sulle Battaglie di Monte Lungo e Monte Marrone. Per riceverlo scrivere una mail a info@combattentiliberazione.it

28 novembre 2008
Presenti alcuni soci alla presentazione del libro “7 ottobre 1943, La deportazione dei Carabinieri romani nei lager nazisti” presso la Casa della Memoria e della Storia in Roma.

24 novembre 2008 – ore 12,05
Si è spento, presso la propria abitazione in Roma, il prof. Lorenzo Lodi, socio della Sezione di Roma, med. di Bronzo al V.M. Q.92 – Fronte del Senio 1945, inquadrato nell’87° ftg. Gruppo di Combattimento Friuli. Ciao papà rimarrai sempre nel mio cuore. Marco.

8 novembre 2008 – ore 10,30
Il Presidente della Sezione di Roma ha partecipato al convegno “A 65 anni dalle stragi nazifasciste” presso La Casa della Memoria e della Storia – Roma.

8 novembre 2008 – ore 16,00
Il Presidente della Sezione di Roma ha partecipato al Memorial su INTERNATI E PRIGIONIERI NEI LAGER NAZISTI (1943-1945)Ricerche – Testimonianze – Letture presso la “Casa delle Associazioni Regionali” – Via Aldrovandi, 16 Roma. Per la locandina, con il programma completo, fai click QUI

26 ottobre 2008
Il Presidente, i soci e con la partecipazione di cittadini, studenti, impiegati e docenti dell’Università Roma Tre, con la partecipazione di alcuni club di motociclisti si è svolta la Giornata della Memoria organizzata da questa sezione di Roma. Visita e incontro con i reduci a Via Tasso, con la deposizione di una corona. Cerimonia con deposizione di una corona ed esecuzione del silenzio da parte del picchetto dei Lancieri di Montebello alle Fosse Ardeatine. Forti emozioni per ricordare coloro che hanno perso la vita per la nostra Italia. Per il programma, formato PDF, fai click QUI.

23 ottobre 2008
Il Presidente della Sezione di Roma con altri soci e studenti di Roma Tre hanno presenziato, a Firenze, al Convegno “Soldati italiani sulla Linea Gotica ed oltre nella Liberazione delle grandi città del Nord“. Presi contatti con i presidenti e vice-presidenti della altre sezioni d’Italia.

15 ottobre 2008
L’Università degli Studi Roma Tre ha accordato l’attività di tirocinio, per i propri studenti, presso la Sezione di Roma dell’ANCFARGL

6 ottobre 2008
Presenta domanda, per attività di tirocinio presso la nostra sezione, con l’Università degli Studi ROMA TRE

3 ottobre 2008
Aperta una nuova pagina Ricerche e foto storiche. La sezione di Roma si presta per la ricerca di commilitoni da parte di parenti ed altri soci.

12 settembre 2008
Il Presidente della Sezione di Roma ha visitato la sede Nazionale della Associazione Nazionale Paracadutisti D’Italia. Accolto dal Presidente Ten. Gen. (Aus.) Paolo Mearini e dal Segretario Generale par. Gen. B. Antonino Torre. Presi accordi di collaborazione.

8 settembre 2008
I Soci della Sezione di Roma hanno partecipato numerosi alla celebrazione del 65° anniversario della battaglia di Porta San Paolo (8-10 settembre 1943). Sul palco d’onore, oltre al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha parlato, ricordando il sacrificio di oltre 87.000 caduti per la Guerra di Liberazione, il Sen Luigi POLI, Presidente Nazionale della nostra Associazione. (Per leggere il testo del Gen. Poli, fai clik QUI – formato PDF)

4 settembre 2008
Il presidente della Sezione di Roma e il socio Lorenzo Lodi si sono recati presso l’Ufficio Fotografico del Ministero dell’Aeronautica per contatti di collaborazione. Visionato materiale fotografico 1943-45. Ringraziamo il M.llo Bucci per la disponibilità e cortesia dimostrata. Nei prossimi giorni altri contatti con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

25 agosto 2008
La Sezione di Roma è stata contattata dalla Associazione Italo-Corsa “Radiche”, per la ricerca di reduci della Friuli in stanza in Corsica, nel 1943.

19-23 agosto 2008
I soci della Sezione di Roma si sono recati presso il sacrario e il Museo del Gruppo di Combattimento Friuli di Zattaglia (RA). A Cà di Malanca presso il Museo sulla Lotta di Liberazione in Emilia-Romagna e, a Castel San Pietro dove la Sezione di Roma ha deposto una corona alla lapide a ricordo dei Caduti della Friuli, in località Casalecchio dei Conti. Vedi articolo da Il Resto del Carlino.

29 luglio 2008
Preso contatto con il Comune di Castel San Pietro, per la prossima visita (23 agosto) che alcuni soci faranno in Giunta Comunale. Per l’occasione verrà portato il medagliere e una corona a Case Grizzano.

25 luglio 2008
Presso la Sezione di Roma è stato ricevuto il vigile del Fuoco Claudio Gioacchini, responsabile storico, con il quale sono stato preso un accordo di collaborazione per la Memoria Storica.

19 luglio 2008
In occasione dell’anniversario del primo bombardamento su Roma (19 luglio 1943), Il Presidente e alcuni soci della Sezione di Roma hanno presenziato alla Cerimonia di scoprimento della Targa-Ricordo dedicata al Generale Azolino Hazon, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e, al Colonnello Ulderico Barengo periti nel bombardamento; omaggio floreale alla statua di Pio XII; Presentazione nel Chiostro della Mostra Storico-Documentaria “19 luglio 1943-Il bombardamento di Roma”; conferenza; Concerto “Banda dell’Arma dei Carabinieri”. Nell’occasione, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ha esposto, sul piazzale della Basilica di San Lorenzo, una Autoscala d’epoca FIAT 634 e foto storiche sull’opera di soccorso dopo il bombardamento.
La Sezione di Roma dell’ANCFARGL, ha in corso, con l’Ufficio Storico dei Vigili del Fuoco di Roma, un accordo di collaborazione.

5 giugno 2008
Il Presidente ed una socia della sezione di Roma hanno partecipato, in occasione della ricorrenza del 5 giugno 1944, alla mostra storico documentaria “Roma Liberata” che si è tenuta presso i giardini di Sisto V in Piazza del Campidoglio. E’ intervenuto il gen. E. Boscardi, già Direttore del Centro Studi e Ricerche Storiche sulla Guerra di Liberazione, sottolineando l’apporto dei 500.000 soldati italiani a fianco degli alleati. Vedi FOTO.

4 giugno 2008
Il Presidente e numerosi soci della sezione, con al seguito il medagliere della Sezione di Roma, partecipano alla commemorazione del 64° Anniversario della Liberazione di Roma. Ore 10,00 Porta San Paolo, Ore 11,00 Stele di Forte Bravetta, ore 12,00 La Storta – Via Cassia km.14.00

2 giugno 2008
Un socio, della sezione di Roma, partecipa alla sfilata del 2 giugno in via dei Fori Imperiali, portando su una camionetta, il Medagliere Nazionale della Associazione.

26 maggio 2008
La sezione di Roma presenzia alle celebrazioni del Memorial-Day presso l’American Cemetery di Nettuno.
ll cimitero e sacrale americano di Nettuno per i caduti nella campagna dalla Sicilia e Roma, sorse come cimitero temporaneo di guerra 2 giorni dopo lo sbarco alleato ad Anzio e Nettuno avvenuto il 22 gennaio 1944, alle 2 di notte. Divenne cimitero permanente nel 1956. Molti dei caduti sepolti e commemorati a Nettuno persero la vita durante la liberazione della Sicilia (10 Luglio 17 agosto 1943); molti nello sbarco di Salerno (9 settembre 1943); molti nello sbarco di Anzio -Nettuno (22 gennaio-maggio 1944). Riposano a Nettuno 7862 soldati.

25 aprile 2008
In occasione della ricorrenza nazionale del 25 aprile, la Sezione di Roma ANCFARGL. Combattenti Guerra di Liberazione, lancia un appello affinché vengano ricordati i valorosi soldati italiani che, dalla Linea Gustav fino alla Linea Gotica, contribuirono alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo. (Leggi documento completo in formato PDF)
Il Presidente, alcuni soci e diversi giovani dai 16 ai 28 anni hanno presenziato alla cerimonia di ricordo alla Fosse Ardeatine e visitato il Museo Storico della Liberazione di Via Tasso (http://www.viatasso.it)

4 aprile 2008
Lunedì 7 aprile 2008 alle ore 15,30 è convocata una riunione nella sede dell’ANPI di Roma e Lazio, presso la Casa della Memoria in Via S. Francesco di Sales, n. 5 per l’organizzazione del corteo e della manifestazione della ricorrenza del 25 aprile, giornata della Liberazione dal nazifascismo. Saranno presenti il Presidente e alcuni soci della sezione di Roma.

21 marzo 2008
Presso la Sezione, Il Presidente, sarà lieto di incontrare tutti i soci per gli auguri di Buona Pasqua e dare informazioni sulle iniziative intraprese.

8-9 marzo 2008
Consiglio Nazionale. Chianciano Terme. Saranno presenti il Presidente, il Vicepresidente e un socio della Sezione di Roma.

6 marzo 2008
Contattata History Channel per accordi di collaborazione.

5 marzo 2008
Il nostro socio Tullio Torti contattato da una docente di storia della scuola Liceo Classico “San Benedetto da Norcia” . Presi accordi per un evento nella scuola.

3 marzo 2008
Richiesti preventi di spesa per acquistare arredamenti per allestimento biblioteca di Sezione

29 febbraio 2008
Festeggiati, presso la Sezione di Via Sforza, gli 88 anni del socio Lorenzo Lodi. All’unanimità, è stato deciso di festeggiare in Sezione, i compleanni di tutti i soci iscritti.

27 febbraio 2008
Il socio Mario Bianchi e il presidente Marco Lodi sono ricevuti, presso la Casa della Memoria e della Storia, dal presidente dell’ANPI regione Lazio dott. Massimo Rendina. La Sezione di Roma viene iscritta alla Associazione Internazionale dei reduci di guerra con sede a Mosca e, il dott. Rendina è il rapppresentante per l’Italia.

Presi accordi con il responsabile della Biblioteca del Comune di Roma per una collaborazione a costruire una Biblioteca per la Sezione di Roma.

Inaugurato il sito web della Sezione di Roma con URL https://www.combattentiliberazione.it

24 gennaio 2008
Il presidente Marco Lodi e il socio Lorenzo Lodi, presenziano alla inaugurazione della targa a Piazza di Villa Fiorelli dedicata ai caduti civili del bombardamento di Roma del 13 agosto 1943.

21 gennaio 2008
Il socio Lorenzo Lodi si reca presso l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” per concordare con i docenti di Storia un incontro con gli studenti per il periodo marzo/aprile 2008.

16 gennaio 2008
Scuola media “Gabriella Moscati”.
Il socio Mario Bianchi invitato all’incontro “Il ruolo del nuovo Esercito italiano nella Resistenza e nella Guerra di Liberazione”