ONORATO Carmelo

n. 1916 Palermo. Tenente complemento, 17° reggimento fanteria.

Studente universitario nella facoltà di scienze economiche in Palermo, frequentò il corso allievi ufficiali nel 6° reggimento fanteria Aosta, nella sua città natale conseguendo la nomina ad aspirante ufficiale nello stesso reggimento nel luglio 1938. Promosso sottotenente nell’ottobre successivo, venne congedato il 15 febbraio 1939. Nel secondo conflitto mondiale, fu richiamato a domanda nel novembre 1940 per essere destinato in A.O. (Africa Orientale). Revocata in seguito tale destinazione, partì invece per l’Albania a disposizione del Comando superiore di quelle FF.AA. (Forze Armate) quando già la campagna contro la Grecia era ormai conclusa. Assegnato al 17° fanteria Acqui e promosso tenente dal 1° gennaio 1942, fu inviato nell’isola di Cefalonia a disposizione del Comando della Divisione Acqui.

Ufficiale addetto al Comando di una Divisione, chiedeva ripetutamente l’onore di essere inviato ad uno dei reparti impegnati in battaglia. Ottenuto il comando di un reparto, impegnava combattimento col nemico in forze preponderanti attaccandolo coraggiosamente e consentendo il ripiegamento delle rimanenti forze del battaglione in posizioni arretrate. Colpito in più parti mentre personalmente azionava un’arma, si abbatteva al suolo svenuto e, creduto morto, vi rimaneva abbandonato. Raccolto in serata da alcuni civili, veniva sommariamente medicato e benché esortato a celarsi nella loro casa, rifiutava fermamente per ritornare al suo posto di lotta. Catturato dai tedeschi e condannato a morte, affatto sgomento del supplizio che lo attendeva, si offriva spontaneamente al plotone di esecuzione, togliendosi le bende e scoprendo le gloriose ferite dinanzi al nemico attonito di tanta forza di animo. Luminoso esempio di attaccamento all’Arma ed al reparto, di altissimo senso di responsabilità e di sprezzo della morte. Cefalonia, 15 – 24 settembre 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 325.

 

error: Contenuto protetto !!