Medaglia della Liberazione

70_anniversario_consegna_medaglia_ricordo_parte_prima_H264_980kbps_AAC_und_ch2_128kbps_4In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate), realizzando una Medaglia commemorativa che è stata denominata “Medaglia della Liberazione”.
Per la realizzazione della Medaglia, prendendo spunto dalla visita effettuata il 31 gennaio 2015 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, ci si è ispirati alla cancellata del predetto Monumento,  opera dello scultore Mirko Basaldella.
La Medaglia della Liberazione, sarà conferita all’avente diritto (vivente), socio o non socio dell’ANCFARGL,  previa compilazione dell’allegato Modulo di domanda personale (per i non soci  la domanda dovrà essere integrata con la documentazione comprovante la qualifica posseduta e con un documento di riconoscimento in corso di validità).
La domanda debitamente compilata dovrà essere fatta  pervenire tempestivamente all’Associazione, quale uno degli  interlocutori preposti alla trasmissione al Ministero della Difesa per la concessione.
La Cerimonia di consegna della Medaglia con relativo Attestato nominativo avverrà  successivamente a cura delle istituzioni locali (prefettura o comune di residenza).

Scarica e compila il modulo invialo per posta elettronica a info@combattentiliberazione.it oppure via fax 06 23317695

MEDAGLIA DELLA LIBERAZIONE parte 1

MEDAGLIA DELLA LIBERAZIONE parte 2