DALL’ORO Gaetano

n. 1913 Lodi (Milano). Sottotenente complemento di fanteria, XXV battaglione coloniale.

Interrotti gli studi universitari ed ammesso come allievo ufficiale di cplemento nella Scuola di Spoleto il 6 novembre 1933 ne usciva sottotenente il 14 giugno 1934. Ultimato il servizio di prima nomina presso il 93° reggimento fanteria veniva trattenuto alle armi e col reggimento partiva per la Tripolitania il 25 settembre 1935. Rimpatriato, col reparto un mese dopo, otteneva di essere destinato in A.O. (Africa Orientale) e il 4 dicembre partiva da Napoli col XIII battaglione complementi speciali mobilitato, sbarcando a Massaua il 13 stesso mese. Nel marzo 1936 entrava volontario nell’8° gruppo battaglioni eritreo prendendo parte col XXV battaglione alle operazioni di guerra fino all’occupazione di Dessiè e alle operazioni di polizia nel territorio dei Beghemeder nell’Harrar. Cadde a fianco del suo comandante di battaglione, maggiore Feletti, anch’egli decorato di M.O. (Nedaglia Oro). Dall’Università di Torino gli veniva conferita la laurea in Scienze economiche alla memoria.

Facente parte di una colonna assalita da preponderante massa ribelle, ferito il comandante e caduto l’altro ufficiale, combatté strenuamente per oltre 36 ore respingendo ogni tentativo nemico. Esaurite le munizioni, nonostante l’ordine ricevuto di ripiegare su di una vicina vice residenza, volle, benché certo di soccombere, rimanere con i pochi superstiti al fianco del suo superiore ferito e impossibilitato a muoversi, fino a quando non cadde sopraffatto dal nemico. Mirabile esempio di stoica abnegazione e profondo attaccamento al superiore. – Mecatea -Beghemeder, 29-30 agosto 1937.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 253.