ALESSI Antonino

n. 1912 Messina. Carabiniere, 2^ compagnia CC. RR. (Carabinieri Reali) di Debra Berhan.

Nato da famiglia di modesta condizione, si arruolava volontario nella legione allievi Carabinieri di Roma il 12 febbraio 1932 e nell’agosto successivo, nominato carabiniere a piedi, era destinato alla legione di Messina. Tre anni dopo, nel febbraio 1935, mobilitato per l’ A.O. (Africa Orientale), partiva per la Somalia con l’85^ sezione CC.RR. e sbarcato a Modagiscio il 5 marzo, partecipava in seguito alle operazioni militari sul fronte somalo. Rimasto in colonia e trasferito al comando superiore dei CC. dell’A.O.I. (Africa Orientale Italiana) prendeva poi parte alle operazioni di grande polizia distinguendosi nell’Ottobre 1936 nelle zone di Collubi, Gola, Baroda e Costone di Endole e nell’agosto 1938 nello Scioa.

Nel corso di un cruento combattimento, era di costante esempio ai compagni per coraggio e sprezzo del pericolo. Ferito, non desisteva dalla lotta e continuava ad incitare i suoi alla resistenza. Ferito una seconda, una terza ed una quarta volta, già presso a morire, trovava ancora la forza di lanciare l’ultima bomba a mano contro il nemico. Fulgido esempio di valore e di assoluta dedizione al dovere.- Cianghì Mariam (Mendida), 23 agosto 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 330.