Majone Giuseppe,

n. 1909 Napoli. Capitano s.p.e. A.A.r.n. (Servizio permanente effettivo Arma Aeronautica ruolo naviganti), pilota.

Ammesso nell’ottobre 1930 all’Accademia Aeronautica di Caserta, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica nel Liceo di Napoli, al termine del corso allievi ufficiali fu nominato sottotenente in s.p.e. ruolo naviganti nell’ottobre 1932 e pilota militare su apparecchio A 300/6. Con la promozione a tenente nel luglio 1934 fu destinato alla Scuola caccia e quindi al 3° stormo C.T. (Caccia Terrestri). Fu più volte incaricato dell’insegnamento di educazione fisica, di materie professionali, di pilotaggio a doppio comando e di aerodinamica ai corsi per gli allievi piloti. Promosso capitano nel lugLio 1937 ed assegnato al 3° stormo C.T., il 17 giugno 1938 fu inviato in missione speciale oltremare, colla 24^ squadriglia caccia e rientrò in Patria nel maggio 1939 assegnato al 53° stormo C.T. Decedeva il 18 aprile 1939 nel cielo di Mondovì per incidente di volo.

Altre decorazioni: Maggiore per merito di guerra (1939).

Volontario in missione di guerra per l’affermazione degli ideali fascisti, pilota comandante di squadriglia da caccia, abilissimo e di grande audacia, partecipava, alla testa del proprio reparto, a moltissime azioni belliche e più volte impegnava combattimento contro soverchianti forze nemiche. Con la sua azione travolgente, concorreva all’abbattimento di 35 aerei nemici, spesso rientrando alla base con l’apparecchio gravemente colpito. Il 30 dicembre 1938, per difendere una pattuglia di bombardieri nazionali pericolosamente minacciati da una formazione da caccia, non esitava a lanciarsi, con grande impeto e sprezzo del pericolo, contro i nemici che, numerosi, e forti di mezzpotenti, attaccavano da ogni lato. Rimasto isolato tra una ventina di avversari, non desisteva dallimpari lotta ed attaccava con eroico slancio, abbattendone due e colpendone altri. Esempio luminoso di combattente ardito, generoso e di raro valore.- Cielo di Spagna, giugno-dicembre 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 350.