PASELLA Walter

n. 1916 Sassari. Sottotenente complemento fanteria, raggruppamento carristi.

Diplomato in ragioneria e laureando in scienze economiche e commerciali, organizzatore, istruttore e direttore del campo di volo a vela di Monserrato (Cagliari), fu chiamato alle armi a domanda nel novembre 1935 e, frequentato il corso allievi ufficiali di complemento presso il 94° reggiemento fanteria a Fano, fu nominato aspirante nel maggio 1936, assegnato al reggimento carri armati di Bolzano. Trasferito al 2° reggimento carrista nel novembre e trattenuto in servizio, il 13 gennaio 1937 partiva volontario per la Spagna. Destinato alla 3^ compagnia Navalcarnero del raggruppamento carristi e promosso sottotenente in luglio, partecipò alla avanzata su Malaga, alla presa di Bilbao ed a quella di Santander. Cadde sul fronte di Catalogna.

Altre decorazioni: M.A.(Medaglia Argento) (Aragona, Levante, 13 marzo 1938); M.B. (Medaglia Bronzo) (Sarrion,Confluenza Rio Valbona, Albentosa, luglio 1938); M.B. (Gandesa, 1°aprile 1938).

Ufficiale già distintosi per valore ed ardire, in un accanito combattimento, alla testa del suo plotone carri d’assalto, fra l’infuriare degli scoppi delle bombe anticarro, affrontava ripetutamente il nemico deciso a contendergli il possesso di una posizione particolarmente importante. Ferito in più parti del corpo non desisteva dalla lotta ripeteva le puntate spingendosi fino al grosso della colonna nemica avanzante. Rimasto immobilizzato il carro per la rottura di un cingolo in seguito allo scoppio di una bomba, non domo, grondante sangue, apriva lo sportello e lottava ancora a colpi di bombe a mano, finché, colpito a morte, si abbatteva sul carro stesso, chiudendo nella gloria la sua giovane esistenza. Alfes, 26 dicembre 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 346.