PESENTI GRITTI Giuseppe

n. 1908 Vertova (Bergamo). Centurione XIV battaglione CC. NN. (Camicie Nere) d’assalto Bergamo.

Diplomatosi in ragioneria nell’Istituto tecnico di Bergamo nel 1926 ed ammesso al corso allievi ufficiali di complemento veniva nominato sottotenente di complemento nell’Arma di fanteria nell’aprile 1929 e destinato al 78° reggimento fanteria per il servizio di prima nomina. Messo a disposizione dal Comando Generale della Milizia col grado di capomanipolo partecipò alle operazioni militari in A.O. (Africa Orientale) dall’ottobre 1935 all’ottobre 1936 e in Spagna dal gennaio 1937 all’ottobre 1938. Nella seconda guerra mondiale, promosso centurione nel giugno 1940 e nominato aiutante maggiore in 2^ del XIV battaglione CC.NN. (Camicie Nere), partì per l’Albania nel gennaio 1941 e rientrò col reparto nell’ottobre dello stesso anno. Congedato nell’aprile 1945, riprese la sua attività nella Società Italo Americana pel Petrolio. Promosso1° capitano dal gennaio 1941 e maggiore dal gennaio 1954. Risiede a Bergamo.

Altre decorazioni: Cr.g. al V.M. (Croce di guerra al Valor Militare) (Spagna, 1937).

Aiutante maggiore in 2^, in un momento particolarmente difficile del combattimento, essendo stato ferito il comandante del battaglione e caduti, dopo aspra e cruenta lotta, due comandanti di compagnia, assumeva il comando dei reparti duramente provati, dislocati su importante e delicata posizione del fronte. Calmo, sereno, audace, con fede e sprezzo del pericolo, durante sei giorni di furiosi attacchi del nemico con forze e mezzi preponderanti, resisteva ad oltranza, contrattaccando l’avversario. Colpito da congelamento, rifiutava di essere ricoverato in ospedale per non lasciare il comando del battaglione aspramente impegnato. Facendosi trasportare a braccia, durante i contrattacchi, dove più ferveva la lotta per rincuorare alla resistenza, assicurava col suo eroico valore e con personale azione di comando, il possesso della tanto contesa e delicata posizione. Bregu Scùzlesit (Fronte greco), 4-10 febbraio 1941.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 567.

 

error: Contenuto protetto !!