ZANNIER Ugo

n. 1913 Clauzetto (Udine). Maresciallo Arma Aeronautica, pilota.

Mostrò fin da ragazzo passione per l’Aeronautica. Assunto come disegnatore nel reparto costruzioni aeronautiche della Breda a Cinisello ivi rimase fino alla sua chiamata alle armi. Già in possesso del brevetto di pilota civile su apparecchio A.S.I. venne arruolato in Aeronautica il 5 aprile 1934 e pochi giorni dopo era nominato sergente pilota nel Centro aeronautico di Padova. Inviato poi alla Scuola centrale di pilotaggio di Grottaglie a fine maggio, e conseguito il brevetto di pilota militare, passò in novembre alla Scuola caccia di Aviano e in dicembre fu trasferito al 2° stormo da caccia. Mobilitato per esigenze A.O. (Africa Orientale) e destinato all’Aviazione della Cirenaica, sbarcò a Bengasi il 3 ottobre 1935 con la 94^ squadriglia. Promosso sergente maggiore dal 1° dicembre rimpatriò nel marzo 1937 e nel luglio successivo venne inviato al 53° stormo C.T. (Caccia Terrestri). Il 5 agosto 1938 ottenne a domanda di partire per la Spagna e fu assegnano al gruppo da caccia della Cucaracha, ove fu promosso maresciallo di terza classe, il 1° dicembre 1938. Era stato insignito anche di una medaglia di bronzo al valore aeronautico durante la sua permanenza in Cirenaica per avere portato in salvo il suo apparecchio investito da un altro velivolo durante una esercitazione acrobatica.

Ardito pilota da caccia, combattente audace e generoso, volontario in missione di guerra per l’affermazione degli ideali fascisti, partecipava a numerose azioni belliche, sostenendo vari combattimenti aerei particolarmente accaniti per il numero soverchiante degli avversari. In uno di questi, con ammirevole audacia, si slanciava contro formazioni nemiche preponderanti, inseguendole in territorio nemico e contribuendo ad abbattere 16 caccia avversari. Nell’ultimo combattimento sostenuto, più di tutti aspro e difficile, interveniva irruentemente in difesa del proprio comandante duramente impegnato e, nel generoso e sublime tentativo, cadeva colpito a morte. Fulgido esempio di suprema dedizione e di sommo eroismo. Cielo di Spagna, agosto-dicembre 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 351.