PANDOLFO Vincenzo

pandolfo-vincenzon. 1910 Palermo, m. Acquacetosa (Roma) 8-9 settembre 1943 . Capitano complemento, 1° reggimento Granatieri di Sardegna.

Allievo ufficiale di complemento. Nella scuola di Moncalieri nel 1930, fu nominato sottotenente nel maggio 1931, assegnato al 1° reggimento granatieri. Congedato nel 1932, riprese gli studi interrotti nell’Università di Roma conseguendo la laurea in economia e commercio nel 1939. Fu poi funzionario dell’Ispettorato per la difesa del risparmio ed esercizio del credito nonché insegnante di ragioneria e matematica nell’Istituto Meschini. Promosso tenente nel 1935 mentre era in congedo, fu richiamato nell’agosto 1942 nel 1° reggimento granatieri mobilitato e lo raggiunse in Croazia ove si trovava assumendo il comando prima della 12^ compagnia e poi della 10^. Rientrato col reparto a Roma alla fine di novembre dello stesso anno, era promosso capitano nel marzo 1943. All’armistizio dell’8 settembre era col reggimento schierato a difesa di Roma sulla via Laurentina comandante del 6° caposaldo.

Comandante di compagnia organizzata in caposaldo, posta a sbarramento di importante arteria di accesso alla Capitale, avuto sentore che preponderanti forze tedesche si stavano schierando per aggredire di sorpresa, accorreva sul reparto più avanzato noncurante dell’enorme inferiorità numerica e di mezzi, con deciso slancio attaccava coraggiosamente stroncando, dopo furiosa lotta all’arma bianca, ogni tentativo di occupazione del caposaldo stesso. In due giorni di cruenti continui combattimenti, si imponeva per perizia e sprezzo della vita. Durante una grave minaccia alla sinistra dello schieramento, mentre in piedi nella mischia incitava i suoi uomini a non cedere un palmo di terreno, cadeva mortalmente colpito al petto da una raffica di fucile mitragliatore sparatogli da pochi metri di distanza. Conscio della fine imminente, rifiutava ogni soccorso e incitava i suoi granatieri a continuare la lotta gridando loro: “Decima, avanti”. Già distintosi per valore e capacità in precedenti azioni su altri fronti. – Roma, Acquacetosa – San Paolo, 8-9 settembre 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 295.

error: Contenuto protetto !!