13 giugno 2016 – OASES of FREEDOM

La S.V. è invitata a partecipare alla presentazione del volume di Pierpaolo Ianni “Oases of freedom” presso l’Istituto della Enciclopedia italiana, Piazza della Enciclopedia italiana 4, Roma.

Il volume è in prestito presso la Biblioteca di interesse locale “Lorenzo Lodi”

“Mission accomplished – S.O.E. and ltaly 1943-1945” è il titolo di un’opera, pubblicata a Londra da David Stafford, dove si descrive la cooperazione tra intelligence britannica e formazioni partigiane italiane e si scoprono pagine importanti, spesso inedite della nostra storia. La lettura di questo libro è stata per Pierpaolo Ianni un motivo in più per approfondire le proprie ricerche, soprattutto perché tra i protagonisti citati in quel libro emergeva il ruolo di un ufficiale britannico di cui aveva spesso sentito parlare: Vivian Robert Johnston.
La vicenda che ha ricostruito in questa nuova pubblicazione parte dall’analisi di fonti britanniche e statunitensi, per portare pienamente alla luce un episodio riposto tra le pieghe della nostra storia. Una missione che si è verificata tra le postazioni e i reticolati della Linea Gotica occidentale.

INVITO2016

error: Contenuto protetto !!