FAZIO Amerigo

n. 1895 Marsala (Trapani). Seniore I gruppo battaglioni CC. NN. (Camicie Nere) d’Eritrea.

Dalla Scuola Militare di Modena usciva sottotenente di complemento nel settembre 1915 e veniva destinato al 124° reggimento fanteria mobilitato col quale partecipava a numerose azioni di guerra rimanendo ferito due volte, il 25 ottobre 1915 sul Monte Sei Busi e il 17 novembre 1916 sul Veliki Cribak. Da tenente e da capitano, passava ai reparti mitraglieri rimanendovi fino alla fine del conflitto. Collocato in congedo nel 1919 si laureava in giurisprudenza a Torino e nel 1923, arruolatosi nella M.V.S.N. (Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale), veniva trasferito a domanda alla 171^ legione mobilitata in Tripolitania ove partecipava all’azione di Misurata con la colonna Mezzetti guadagnandosi la promozione a seniore per meriti eccezionali. Rientrato in patria nel 1934 assunse la carica di capo di Stato Maggiore del gruppo legioni di Bologna e fu promosso maggiore di complemento per meriti eccezionali. Volontario per l’Africa Orientale nell’aprile 1935 veniva assegnato al I gruppo battaglione CC. NN. dell’Eritrea.

Aiutante di campo del gruppo battaglioni CC.NN. d’Eritrea, per quanto notevolmente menomato nel fisico in seguito a recente operazione chirurgica, rimaneva al suo posto per evitare di essere rimpatriato. Nonostante le insistenze del suo comandante, perché non prendesse parte all’azione, si portava di propria iniziativa ove maggiormente ferveva la mischia, sprezzando ogni pericolo. Durante l’aspro e accanito combattimento, fu di magnifico esempio per calma e serenità. Fedele collaboratore a fianco del comandante del gruppo, incitò con l’esempio e la parola le camicie nere, finché, colpito a morte, cadeva eroicamente. – Mai Beles, 21 gennaio 1936.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 141.