MOGGI Leopoldo

nasce nel 1918 a  Correggio (Reggio Emilia). Sergente maggiore A.A. Arma Aeronautica), pilota.

Licenziato dalla Scuola professionale di Reggio Emilia nel 1936, nel febbraio dell’anno successivo si arruolava volontario nell’Aeronautica quale allievo sergente pilota. Inviato all’Aeroporto di S. Caterina a Pola, passava a quello di Grottaglie nel settembre 1937 dove veniva promosso primo aviere pilota. Trasferito al 34° stormo da bombardamento in Sicilia ed assegnato alla 217^ squadriglia B.T. (Bombardamento Terrestre) a Catania, completava il suo addestramento e conseguiva la promozione a sergente. Nel dicembre 1938, destinato in A.O. (Africa Orientale), s’imbarcava a Napoli per Massaua dove era assegnato alla 13’^ squadriglia. Nel novembre 1939 fu promosso sergente maggiore.

Secondo pilota a bordo di un velivolo da bombardamento, durante un’azione in formazione su truppe e mezzi meccanizzati nemici, tendenti ad impossessarsi di una zona di confine fortemente contesa, attaccato da più caccia avversari, con l’apparecchio duramente colpito, ferito a morte egli stesso, con stoica serenità coadiuvava l’ufficiale pilota nella manovra di atterraggio, sinché, temendo che le forze lo abbandonassero, trovava in sè l’estrema energia di aggrapparsi alle strutture interne, per non abbattersi e di immobilizzare i comandi del velivolo. Dopo il fortunoso atterraggio, intuendo prossimo il supremo sacrificio della sua giovinezza, invitava i compagni a portarsi in salvo verso le nostre posizioni e a trasportare l’ufficiale pilota, pure ferito, insistendo perché lo lasciassero al suo inevitabile destino. Nel generoso incitamento si spegneva l’ultima fiamma di vita del suo cuore proteso in una sacra offerta alla Patria. Cielo di Gallabat, 6 novembre 1940.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 447.