FRIGGERI Attilio

nasce a Roma il 1° giugno 1915 (Wikipedia). Sottotenente medico complemento, 1° reggimento granatieri di Sardegna.

Compiuti gli studi classici al Nazzareno di Roma ed iscrittosi nella facoltà di medicina, conseguì la laurea nel 1940. Nominato assistente di biologia generale all’Università di Perugia e assistente volontario di anatomia comparata presso l’Università di Roma, fu chiamato alle armi nel luglio 1941. Inviato alla Scuola di Sanità Militare di Firenze, nel novembre successivo, venne nominato sottotenente medico di complemento. Destinato prima al 51° reggimento fanteria Alpi, ai primi del 1942, passava al 1° reggimento granatieri di Sardegna mobilitato, allora dislocato in Slovenia.

Ufficiale medico di provata capacità professionale, animato da vibrante spirito combattivo e patriottico, a seguito di un violento attacco, condotto di sorpresa da rilevanti gruppi nemici contro un nostro posto avanzato, si offriva volontariamente ed otteneva di partecipare all’azione di soccorso. Durante gli aspri combattimenti che ne seguirono, visto cadere un comandante di plotone ed intuendo la crisi che si sarebbe determinata nel reparto e che avrebbe messo in grave situazione l’intera compagnia duramente impegnata, ne assumeva il comando e, rinfrancandone con l’esempio lo spirito combattivo, lo guidava nuovamente all’assalto. Colpito a morte, prima di spirare ordinava ai pochi granatieri che gli erano intorno di non curarsi di lui e di proseguire tenacemente l’azione. Esempio sublime di alte virtù militari ed assoluto sprezzo della vita. Slebic Slovenia, 3 giugno 1942.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 27.