Lungotevere della Vittoria, 31 – 00195 Roma
Tel/Fax: 06.3725446
Sito web

Orari:
dal lunedì al venerdì 8.30-12.30
sabato, domenica e festivi chiuso

Ingresso gratuito

Nel 1934, con decreto del 28 giugno, venne sancita la costituzione dell’Istituto storico e di cultura dell’Arma del Genio, con la fusione dei due precedenti organismi culturali, prevedendo per il nuovo istituto una propria e definitiva sede progettata ad hoc, la cui area venne individuata sul Lungotevere della Vittoria, dove risiede attualmente.
All’inizio del 1939, lo stato dei lavori permise di occupare i primi locali e trasportare tutto il materiale. Purtroppo, la lunga e sfortunata guerra già iniziata non consentì di completare l’edificio nelle rifiniture e, se essa lo risparmiò dagli immani danni che sconvolsero il nostro territorio, così non fu per i dissesti strutturali che lo colpirono sensibilmente, dovuti in parte alla natura del sedime e in parte alla eccessiva celerità di costruzione.
Nel maggio 1944 assunse l’incarico di Direttore il generale Stefano Degiani, il quale operò, tra l’altro, affinché fossero approvati il nuovo statuto dell’ISCAG ed il relativo Regolamento che, ancora oggi, disciplinano le attività dell’Istituto. Gli successe, nel 1953, nella carica il generale Tirelli che può essere considerato a buon diritto l’autore, attento e scrupoloso del ripristino, in 28 anni di attività, delle caratteristiche che, a suo tempo, il generale Borgatti aveva voluto e realizzato. Oggi l’Istituto dipende dal Ministero della Difesa tramite la Scuola del Genio.