c/o Policlinico Militare “Celio” – Piazza Celimontana, 50 – 00184 Roma
Tel: 06.70196660 – Fax: 06.7096568
e-mail
Presidente: Gen.Isp. Rodolfo Stornelli – Cell: 349.5354696
L’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana nacque il 23 dicembre 1954 ad opera di alcuni ufficiali medici e chimico-farmacisti e sottufficiali di sanità in congedo; il suo riconoscimento giuridico quale ente morale da parte del Presidente della Repubblica ebbe luogo il 10 marzo 1958.
Ad essa possono aderire tutti coloro che abbiano appartenuto od appartengano tuttora alla sanità militare delle quattro Forze Armate dello Stato o ai Corpi militari della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta. L’adesione all’Associazione è però anche aperta a tutti coloro che, pur non avendo appartenuto direttamente alla sanità militare, ne condividano comunque gli intendimenti e ne apprezzino l’opera, tesa all’esaltazione dei valori più nobili della professione medica nelle circostanze più difficili e drammatiche.
L’Associazione promuove numerose attività di elevato livello per l’aggiornamento medico e culturale dei propri Soci, quali le conferenze organizzate periodicamente dalla Sezione di Firenze; il “premio M.O.V.M. Mario Sbrilli” assegnato annualmente ad enti o persone che si siano distinti in attività nel campo del sociale; le “giornate loniche della sanità militare” che si tengono ogni anno a Taranto, momento di incontro tra medici civili e militari; il progetto “Obiettivo Vita” della Sezione di Napoli, destinato agli istituti scolastici ed alle istituzioni militari allo scopo di diffondere la conoscenza di elementi base di primo soccorso e rianimazione; le tavole rotonde a carattere storico e scientifico ed il “premio Pierino Addobbati” della Sezione di Trieste, destinato a studenti delle scuole superiori che si siano particolarmente distinti nell’ambito del sociale. La Sezione di Torino pubblica la “Croce stellata”, trimestrale di informazione storica, medica e culturale, mentre il notiziario nazionale, stampato a Roma quattro volte l’anno, è l’organo di collegamento tra la Presidenza Nazionale ed i Soci.