Skip to content
PUGLIA Rizzitelli Francesco
1944
- Francesco Rizzitelli, 1918 Barletta (Bari), Tenente cpl.A.A.r.n., pilota di Complemento del 4° Stormo 12° Gruppo, 91° Squadriglia – P.39; Deceduto nel cielo dei Balcani il 30 novembre 1944 in combattimento aereo (da “Ali nella tragedia” di G.Lazzati: nella zona del lago di Scutari ricevette un raffica al traverso dell’abitacolo; con il viso gravemente ferito ma ancora cosciente tentò di tornare alla base. Ciò non fu possibile. Il suo P.39 si schiantò a terra vicino a Virpazar).
Pilota da caccia di elette virtù militari e tecnico-professionali, in 39 mesi di guerra ininterrottamente combattuta, dava costante prova d’indomito coraggio. Dopo l’armistizio, malgrado fosse spossato dal suo precedente prodigarsi, riprendeva la lotta con rinnovato ardore confermandosi combattente eccezionale. Nel corso di un mitragliamento a volo radente, investito in pieno da una raffica che lo feriva danneggiandogli l’apparecchio, reiterava l’attacco, alla testa della sua formazione, in un supremo generoso sforzo di volontà. Portata a termine l’eroica impresa che lo aveva stremato, precipitava immolando la sua giovane vita. Fulgido esempio di valore e di dedizione al dovere e alla Patria. Cielo dei Balcani, 6 ottobre 1943 – 30 novembre 1944.
- Altre decorazioni: M.A. (Cielo della Grecia e del Mediterraneo Centrale, agosto 1942-maggio 1943).
Diplomatosi ragioniere a Taranto, si arruolò nell’Aeronautica come ali. uff. pilota nel febbr. 1940. Avviato alla Scuola di pilotaggio di primo periodo a Grottaglie, passava successivamente a quelle di Vibo Valentia e di Pescara. Nominato pilota d’aeroplano nell’aprile 1941, fu poi trasferito alla Scuola di Castiglione del Lago dove, dal 1° ott., ebbe il brevetto di pilota militare e fu promosso sottoten. Assegnato al 53° stormo C.T., fu trasferito nel luglio 1942 al reparto aeronautico della Grecia rientrando col reparto all’aeroporto di Lecce nel nov. 1942. Fu promosso ten. nell’aprile 1943. Dopo l’armistizio dell’8 sett. entrava a far parte della 91^ squadr. del 4° stormo caccia terrestre.
error: Content is protected !!