Diorami

Il nostro socio Maurizio Tarducci, esperto in militaria e plastici, ha recentemente realizzato, per la Biblioteca “Lorenzo Lodi, un diorama dal titolo “Il Convoglio della Morte

02-diorama01-DioramaIl diorama riproduce un casello ferroviario Italiano composto da due file di binari e una fila di rimessa terminale.
La scena riproduce lo scarico di persone della comunità ebraica e l’imbarco su vagoni merci che andranno piombati.
Ogni scenetta rappresenta uno spaccato di quello che e stato il dramma della deportazione degli ebrei. Dai bambini che chiedono aiuto al soldato tedesco perche’ il padre e caduto sfinito, la signora anziana, anche lei caduta, viene rialzata di peso da un tedesco,  alla confusione generata, i tedeschi, al riparo da occhi indiscreti devono far partire al piu presto questo convoglio.
Convoglio condotto da personale italiano, il quale sotto la minaccia delle armi tedesche arriveranno fino al confine italiano. Qui, la locomotiva italiana, la 741, verrà staccata e al suo posto verrà collegata una locomotiva tedesca, una br52.
Note tecniche: I binari sono della austriaca Roco, l’erba e della Herpa, la locomotiva è una Rivarossi in scala 1/80 mentre i primi tre vagoni sono della italiana ACME e l’ultimo vagone è della tedesca Fleischmann.
I personaggi sono della tedesca Preiser, così come i soldati tedeschi.
I pali e la catenaria sono della Sommerfleid. Il casello ferroviario è della Rivarossi Hornby.

E’ possibile visitare il diorama durante l’orario di apertura della Biblioteca.