Eventi 2010

15 – 21 dicembre 2010 – Esposizione della Mostra: Uomini in Guerra
Esposta presso il cortile della caserma Giacomo Medici la mostra Uomini in Guerra. Le Forze armate nella Guerra di Liberazione. Ricordiamo che chi volesse la mostra per eventi questa viene data in comodato d’uso gratuito.

13 dicembre 2010
Università degli Studi Roma Tre – Incontro con il prof. Vincenzo Colella.

Militare del Regio Esercito catturato dai tedeschi sul Volturno, imprigionato nel carcere di Frosinone, portato ed interrogato per 3 giorni al Carcere di Via Tasso e quindi deportato in Germania. La testimonianza verrà ripresa in HD.

7 – 8 dicembre 2010 – Cassino e Mignano Monte Lungo
Celebrazione del 67° anniversario della battaglia di Monte Lungo (1943)

25 novembre 2010
Soltanto oggi apprendiamo della scomparsa del caro socio Luciano Rini.

17 novembre 2010
Celebrazione delle esequie del caro socio Giuseppe Golfetti. Sopravvissuto al massacro di Marzabotto.

16 novembre 2010
Celebrazione delle esequie del caro socio Riccardo Beniamini.

9 novembre 2010
Barrea (AQ). Commemorazione centenario della nascita del Cap. medico aeronautica Aldo di Loreto.

Commemorato il centenario della nascita del Cap. Aldo di Loreto. Scoperta con il primo cittadino una targa intitolato la Villa Comunale. Deposta una corona sul monumento che lo ricorda. Presente il medagliere nazionale ANCFARGL e il sig. Franco Mari.
8 novembre 2010 – Incontro con il sindaco di Roma G. Alemanno e l’Assessore Laura Marsilio
Incontro con il sindaco Alemanno, l’on. Marsilio responsabile dell’Assessorato per le Politiche Educative Scolastiche della famiglia e della gioventù, e rappresentanti ANPI, ANPPIA, Opera Nomadi, Museo della Shoah, Vita Indipendente, Circolo Mieli, ANED, ANFIM, ANEI e Mirian Novitich. Il sindaco ha presentato il progetto “Ripercorrendo la storia del XX secolo. Viaggi nella Memoria. Per non dimenticare la tragedia del ‘900. Le associazioni che custodiscono la Memoria incontrano le scuole”

6 novembre 2010 – Radda in Chianti (SI) Mostra: Uomini in Guerra. Le FF.AA. nella Guerra di Liberazione 1943-1945
Apertura al pubblico della mostra, curata dalla Sezione di Roma, Uomini in Guerra […] presso il Palazzo Comunale di Radda in Chianti. Debutto dei pannelli dedicati alla Polizia e ai Vigili del Fuoco curati direttamente dai rispettivi Uffici storici. Un grazie a tutta l’Amministrazione per l’ospitalità riservata al Vice Presidente Nazionale e alla dott.ssa S. Zambonini. La mostra rimarra aperta fino al 21 novembre.

31 ottobre 2010 – Roma. Viaggio nella Memoria
Per il terzo anno consevutivo la Sezione di Roma organizza, a Roma, il Viaggio nella Memoria al Museo Storico della Liberazione di Via Tasso e al Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Preziosa la testimonianza del prof. Vincenzo Colella sulla sua “avventura” di prigioniero in Via Tasso e poi di internato militare. Alle Fosse Ardeatine presentato il progetto “I martiri miliari alle Fosse Ardeatine”. Lo studio sui militari massacrati alle Fosse iniziando con l’Aeronautica.

14 ottobre 2010 – Casa della Memoria e della Storia
L’ANED, con il Patrocinio della Comunità Ebraica di Roma, nel ricordare il 67° Anniversario della Razzia del 16 ottobre 1943 ha presentato il volume: “L’interprete” di Arminio Wachsberger, a cura di Clara e Silvia Wachsberger, Proedi editore.

L’autore, per una serie di coincidenze, si trova a fare da interprete a Joseph Mengele “l’angelo della morte”, direttore sanitario del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, diventando così uno dei principali testimoni del meccanismo di sterminio degli ebrei d’Europa e anche di quelli romani del 16 ottobre.
Ha preceduto la visione in anteprima del documentario “Oro Macht Frei – L’oro di Roma ” della Ottimo Film New York
Sono intervenuti:
– Anna Foa, Docente di storia moderna Università La Sapienza di Roma
– Marco Tosatti Giornalista, scrittore
Coordina Grazia Di Veroli

La Sezione di Roma ANCFARGL ha partecipato all’evento.

13 ottobre 2010
La Sezione romana ANCFARGL ha stipulato una convenzione di Stage e Tirocinio per gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre. Per poter partecipare consultare il sito SOUL http://www.jobsoul.it. Registrati e cercaci come Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione – Sezione di Roma

12 ottobre 2010
Il presidente Marco Lodi ha partecipato alla presentazione del libro dell’ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis “E siamo arrivati a Roma” con la presentazione del Gen. Coltrinari, presso la biblioteca Grazioli di Roma.

5 ottobre 2010
Una rappresentanza della Sezione di Roma ha partecipato allo spettacolo: Bucefalo. Il pugilatore e gli altri … Storie di una resistenza presso il Teatro Palladium di Roma. Presi contatti con la comunità ebraica e altre associazioni

30 settembre 2010
Il Presidente della Sezione di Roma, la dott.ssa Alessandra Chiaccherini e il tirocinante Flavio Patarca hanno incontrato la già bibliotecaria del Museo della Liberazione di Via Tasso, dott.ssa Anna Baldinotti, la quale ha dato disponibilità di collaborazione con la nostra Associazione.

27 settembre 2010
Aperto un account sul social network TWITTER. Il nostro profilo: http://twitter.com/ancfarglroma

18 settembre 2010
Il Presidente ha incontrato Paolo Serino, cittadino di San Giorgio del Sannio (BN), per l’inaugurazione del cippo in ricordo del Gruppo di Combattimento Friuli previsto per il 4 novembre p.v.

14 settembre 2010
Presentati, alla Regione Lazio, i progetti della Sezione di Roma per l’anno 2010.

7 settembre 2010
Incontro con il sindaco di Roma on. Giovanni Alemanno presso al Sala dell’Arazzo del Comune di Roma. Gli sono stati donati i volumi “L’Aeronautica italiana nella Guerra di Liberazione 1943-1945” e gli Atti del Convegno “Le nuove Forze Armate nella Guerra di Liberazione 1943-1945” editi da questa Sezione di Roma. Preso contatto con il delegato del Sindaco per la Memoria prof. Ricci.

1 settembre 2010
La Sezione di Roma riapre i battenti e riprende le proprie attività.

8 giugno 2010
Marco Lodi e Andrea Viviani hanno incontrato James, figlio di Charles Pratt combattente nel 366° reggimento fanteria della V^ armata amaericana. A nome della sezione di Roma gli è stato consegnato il Crest della nostra Associazione.

4 giugno 2010
La Sezione di Roma è stata presente, con il proprio medagliare, alla commemorazione del 4 giugno 1944 giornata di entrata delle truppe alleate a Roma organizzata dal Comune di Roma.

2 maggio 2010 – Zattaglia (Casola Valsenio) – Cuffiano (Riolo Terme) Ravenna
Ore 10 – Zattaglia (Casola Valsenio) Sacrario della Friuli, cerimonia Nazionale in onore dei Gruppi di combattimento del Risorto Esercito Italiano nel 65° anniversario della Liberazione. Celebrazioni congiunte: Caduti del Gruppo di Combattimento Friuli, (Caduti della friuli nelle Missioni ONU e NATO), Brigata Ebraica e dei Gruppi di Combattimento: Folgore, Cremona, Legnano, Mantova e Piceno, che hanno partecipato all’offensiva finale sul fiume Senio per la liberazione d’Italia, Santa Messa a suffragio di Tutti i Caduti nela chiesa di Zattaglia.

ore 15 – Cuffiano (Riolo Terme) Celebrazione congiunta Brigata Ebraica e Gruppo di Combattimento Friuli presso il monumneto all Brigata Ebraica nel Parco della Memoria, Cerimonia Religiosa a suffragio dei Caduti

Esposta, presso il Museo della Divisione e Gruppo di Combattimento Friuli (Zattaglia) la Mostra della Sezione di Roma “Uomini in Guerra. Le Forze armate nella Guerra di Liberazione 1943-1945)”

29 aprile 2010 – Roma Casa della Memoria e della Storia
Incontro per festeggiare i 95 anni di Vincenzo Colella. Ufficiale del Regio Esercito catturato dai tedeschi sul Volturno e, quindi trasferito a Via Tasso.

25 aprile 2010 – Monte Lungo
Inaugurazione cippo commemorativo del LI° btg Bersaglieri A.U.C.

19 aprile 2010 – Roma Università degli Studi Roma Tre (Facoltà di Lettere e Filosofia)
Il 19 aprile 2010, alle ore 12,30, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi Roma Tre (Via Ostiense 234, fermata metro B Marconi), di fronte l’ingresso del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici sarà inaugurata, con taglio del nastro tricolore a cura della Preside della Facoltà Prof.ssa Francesca Cantù, la mostra, in 25 pannelli, Uomini in Guerra. Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione 1943-1945. La mostra è curata dalla Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, che sarà presente col proprio medagliere.

La Sezione di Roma ha voluto che la mostra venisse inaugurata in una istituzione universitaria perché essa rappresenta il fulcro della ricerca, delle didattica e della tutela della memoria storica da tramandare di generazione in generazione. Di lì la mostra inizierà poi un Viaggio nelle scuole di Roma perché ai ragazzi sia data la possibilità di conoscere il contributo dato dalle nostre Forze Armate ricostituite dopo la firma dell’Armistizio di Cassibile noto come “l’8 settembre” (1943).
La storia del contributo dato dagli oltre 530.000 militari che presero parte alle operazioni in Italia. 87.000 i caduti fra gli appartenenti alle Forze Armate e molte migliaia i militari che scelsero di combattere nelle formazioni partigiane. 640.000 i prigionieri internati dai nazisti che di rifiutarono di collaborare con la RSI.
È, questo, una primo passo per iniziare a riflettere sul contributo chiave dato dalle nuove Forze Armate nella lotta al nazifascismo.
La mostra sarà visitabile (domenica esclusa) dal 19 al 26 aprile 2010, dalle ore 9:30 alle 19:00 (sabato 9:30-13:00); sarà anche possibile incontrare in loco reduci ex-combattenti più che disponibili al dialogo e al racconto delle esperienze vissute in prima persona.

COPERTINA
LA CADUTA DEL FASCISMO
L’ARMISTIZIO DI CASSIBILE
L’ITALIA DIVISA (La Repubblica Sociale Italiana e il Regno del Sud)
Carta d’Italia dal 1943 al 1947
LA REAZIONE TEDESCA (I tedeschi a Roma, le linee difensive, la resistenza nei campi di concentramento tedeschi)
IL I° RAGGRUPPAMENTO MOTORIZZATO
MONTE LUNGO E MONTE MARRONE
IL CORPO ITALIANO DI LIBERAZIONE
MILITARI E PARTIGIANI
L’ITALIA IN GRECIA
IL DODECANESO [Cefalonia e Corfù (Mar Jonio), le isole dell’Egeo] I BALCANI (Albania e Jugoslavia)
LA FRANCIA E LA CORSICA
LE DIVISIONI AUSILIARI
I GRUPPI DI COMBATTIMENTO
IL GRUPPO DI COMBATTIMENTO FRIULI
IL GRUPPO DI COMBATTIMENTO LEGNANO
IL GRUPPO DI COMBATTIMENTO CREMONA
IL GRUPPO DI COMBATTIMENTO FOLGORE
LA MARINA MILITARE
L’AERONAUTICA MILITARE
I CARABINIERI
LA GUARDIA DI FINANZA
LA STORIA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

A cura di Lorenzo e Marco Lodi.
Hanno collaborato Claudia Coppini e Valeria Santini.
Con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura sport e Spettacolo
Con il patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Roma, del Laboratorio Geocartografico “Giuseppe Caraci” Univ. Roma Tre, Fondazione Vertical.
14 aprile 2010 – Ferentino (FR)

Commemorazione di Don Vincenzo Morosini. Presente una delegazione della Sezione di Roma con il proprio medagliere.
24 marzo 2010 – Roma Casa della Memoria e della Storia
Il Presidente con l’aggregata dott.ssa Stella Zambonini hanno presenziato e partecipato al Convegno “Fosse Ardeatine – Noi ricordiamo” organizzato dall’ ANPPIA “ASSOCIAZIONE NAZIONALE PERSEGUITATI POLITICI ITALIANI ANTIFASCISTI” in collaborazione con il Circolo “Giustizia e Libertà” di Roma. Marco Lodi è intervenuto sottolineando l’apporto dato dalle Forze Armate

17 marzo – Roma
Il Presidente della Sez di Roma Marco Lodi con il Presidente del Museo della Divisione e Gruppo di Combattimento Friuli, dott. Romano Rossi e la dott.ssa Silvia Ajo, assistente dell’addetto per la Difesa Ambasciata d’Israele sono stati ricevuti dal dott. Roberto Petri, Capo segreteria del Ministro della Difesa

11 marzo – Roma Palazzo Valentini. Convegno di Studi “Roma occupata”

L’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione si propone, come contemplato nell’art.3 del proprio Statuto, di far conoscere la storia e il contributo dato dalle Forze Armate italiane dopo l’8 settembre 1943.
A tal proposito, l’ANCFARGL organizza un Convegno di studi sul tema Roma occupata. 8 settembre 1943 – 4 giugno 1944.
Il Convegno si svolgerà giovedì 11 marzo 2010, presso Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma e coinvolgerà i protagonisti che presero parte a quegli avvenimenti.
Tra gli altri, è prevista la partecipazione degli studenti del Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Guidonia (Roma), l’IPSIA “Emilio Cavazza” di Pomezia (Roma) e il Liceo “Renzo Levi” di Roma.

5 marzo – Pomezia (Roma)
Il Presidente Marco Lodi, ha incontrato il reduce ex RSI sig. Luigi Poluzzi

3 marzo 2010 – Comune di Roma
Incontro con l’Assessore del Comune di Roma on. Massimiliano Valeriani.
Il Presidente Marco Lodi e la dott.ssa Stella Zambonini, hanno incontrato sia l’on. Valeriani che gli Assessori alle Politiche Sociali del V e VI municipio per accordi di collaborazione.

21 febbraio – Roma Museo della Liberazione
Il Presidente e la segretaria hanno partecipato presso il Museo della Liberazione di Via Tasso al ricordo di Sandro Pertini

19 febbraio – Museo Storico della Motorizzazione Militare (Zona Roma Cecchignola)
Il Presidente Marco Lodi si è recato presso il Museo Storico della Motorizzazione Militare. L’incontro con il nuovo direttore Col. Sandro Teodori è stato molto cordiale. Scambio di Crest e pubblicazioni. Accordi per future collaborazioni comuni.

10 febbraio – Salerno
Il Presidente della sezione di Roma, in qualità di Vice Presidente Nazionale ANCFARGL Aeronautica si è recato a Salerno per ricordare i caduti dell’aeronautica miltare e il Cap. Carlo Emanuele Buscaglia.

8 febbraio – Roma Palazzo dell’Aeronautica
Il Presidente Marco Lodi e la dott.ssa Stella Zambonini, laureata in Storia contemporanea, hanno incontrato il G.en. B.A. 5° reparto Salvatore Gagliano, il Col. Angelo Piccillo e il Vice capo dell’Ufficio storico Col. Giancarlo Montinaro per consegnare la 4^ ediz. del volume di Angelo Lodi “L’Aeronautica italiana nella Guerra di Liberazione” e prendere contatti per future collaborazioni.

5 febbraio – Roma
Incontro con il Dott. Andrea Viviani, l’ing. Valentina Efrati e il Presidente della Sezione di Roma per progettare il restiling del sito www.combattentiliberazione.it

22 gennaio – Anzio e Nettuno
La Sezione di Roma ha presenziato alla commemoriazione dello sbarco degli Alleati nella città di Anzio e ricordato i caduti recandosi nei cimiteri militari di Anzio e Nettuno

Gennaio
La Sezione di Roma ha preso contatto con amministratori del Comune di Roma
Siamo su Facebook alla voce Ancfargl Roma