Gli amici della Storia

Gli amici della STORIA : Documenti sonori originali della seconda guerra mondiale
a cura di Franco Massara e Giorgio Marlacchi

Una rievocazione unica al mondo
“…parlare di una storia, della quale non si posseggano i documenti, sembrerà tanto stravagante quanto parlare dell’esistenza di una cosa qualsiasi, della quale si affermi insieme che manca una delle condizioni essenziali alla sua esistenza…”
Così scriveva Benedetto Croce, oltre sessant’anni fa. Oggi, i documenti storici non sono piu soltanto le carte, i monumenti, le testimonianze scritte. Oggi la storia ha bisogno anche delle voci e dei rumori, dei discorsi e delle canzoni: in altre parole, di tutto ciò che contribuisce a rendere piu vivo e più reale il passato.
Ecco dunque perché la associazione internazionale “Amici della Storia” ha voluto raccogliere in queste 6 parti le piu significative testimonianze sonore della seconda Guerra Mondiale: per offrire agli appassionati, con questo straordinario “documento storico”, una rievocazione palpitante ma assolutamente imparziale del periodo più tra gico della storia umana. Franco Massara.

Quanto narrato è una sintesi della Seconda Guerra Mondiale. Molte le omissioni come le non citate Forze Armate italiane dopo l’8 settembre 1943. Primo Raggruppamento Motorizzato, Corpo Italiano di Liberazione e i Gruppi di combattimento Cremona, Friuli, Legnano, Folgore, Mantova e Piceno. Ricordiamo che “Gli amici della Storia” sono stati registrati negli anni ’70.