16, 17 e 18 giugno 1944

I britannici si avvicinano a Perugia
Salmaggi e Pallavisini, venerdì 16 giugno 1944
Fronte italiano. Unità del X corpo britannico si avvicinano a Perugia, mentre i tedeschi stanno completando il ripiegamento della 10ª e della 14ª armata dietro la linea Gotica.
Rallentamenti a causa del maltempo
Salmaggi e Pallavisini, sabato 17 giugno 1944
Fronte italiano. Nel settore orientale dello schieramento alleato (8ª armata britannica), il V corpo inglese viene rilevato dal II corpo polacco.  Improvvise, violente piogge rallentano i movimenti del X corpo britannico; comunque quando viene completato un ponte sul Tevere circa 5 km a nord di Todi, l’avanzata su Perugia continua lungo tutte e due le rive del fiume. A sud-est di Perugia l’8ª divisione incontra una ferma resistenza da parte tedesca.

Sbarco francese all’Isola d’Elba
Salmaggi e Pallavisini, sabato 17 giugno 1944
Unità del Corpo di Spedizione francese sbarcano all’Isola d’Elba e ne iniziano l’occupazione.
Secondo governo Bonomi
pavone5, domenica 18 giugno 1944
Formazione del secondo governo Bonomi.

I francesi raggiungono Radicofani
Salmaggi e Pallavisini, domenica 18 giugno 1944
Fronte italiano. La 1ª divisione motorizzata del Corpo di Spedizione francese del gen. Juin raggiunge Radicofani, località a nord-ovest di Orvieto che domina la strada Firenze-Roma.
Ritiro tedesco da Città della Pieve
Salmaggi e Pallavisini, domenica 18 giugno 1944
Nel settore inglese, le colonne che convergono su Perugia incontrano una certa resistenza solo nei pressi della città. Nella notte sul 19, i tedeschi abbandonano Città della Pieve che viene occupata dagli inglesi del XIII corpo.