19, 20 e 21 giugno 1944

Nasce il Corpo volontari della libertà
pavone5, lunedì 19 giugno 1944
Delibera del CLNAI per la trasformazione del Comitato militare in Comando militare per l’Alta Italia del Corpo volontari della libertà (CVL), organismo collegiale di coordinamento delle formazioni partigiane.
Occupazione totale dell’Isola d’Elba
Salmaggi e Pallavisini, lunedì 19 giugno 1944
Fronte italiano. I francesi del Corpo di Spedizione del gen. Juin completano l’occupazione dell’Isola d’Elba.

I britannici entrano a Perugia
Salmaggi e Pallavisini, martedì 20 giugno 1944
Fronte italiano. Le unità della 5ª armata USA sono giunte a metà strada tra il Tevere e l’Arno. Mentre alcune unità del Corpo di Spedizione francese vengono fermate sul fiume Orcia, tributario dell’Ombrone, la 1ª divisione motorizzata, durante la notte, viene sostituita sul fronte dalla 2ª divisione marocchina essendo stata designata a prendere parte all’operazione Anvil che prevede lo sbarco sulle coste meridionali della Francia. La 6ª divisione corazzata (X corpo britannico), entra a Perugia senza incontrare resistenza.
Gli americani giungono a pochi chilometri da Grosseto
Salmaggi e Pallavisini, mercoledì 21 giugno 1944
Fronte italiano. Nel settore dell’8ª armata britannica le avanguardie del II corpo polacco raggiungono il fiume Chienti e vi stabiliscono, nonostante che il nemico abbia preparato una linea difensiva, una testa di ponte. La 6ª divisione corazzata sudafricana conquista le alture che dominano Chiusi ma non riesce a penetrare nella città. La 36ª divisione (IV corpo USA) continua la sua lenta avanzata lungo la statale n. 1 giungendo a circa 12 km da Grosseto.