DAMIANI Paolo

nasce nel 1917 a Cantù (Como). Tenente s.p.e. A.A. (servizio permanente effettivo Arma Aeronautica), pilota.

Conseguita a Bari la maturità classica, si arruolò volontario in Aeronautica come allievo ufficiale pilota e nella Scuola pilotaggio della Malpensa ottenne il brevetto di pilota militare e la nomina a sottotenente nel luglio 1938. Nel novembre dello stesso anno, entrò come allievo all’Accademia di Caserta nel corso Turbine e nell’ottobre 1940 conseguì la nomina a sottotenente in s.p.e. Dopo aver frequentata la Scuola di pilotaggio a Castiglione del Lago per la specialità caccia e promosso tenente, fu trasferito al 51° stormo C.T. (Caccia Terrestre) per la difesa di Roma. Assegnato al 20° gruppo, iniziava dal giugno 1942 le sue eroiche imprese sul cielo di Malta e del Mediterraneo.

Altre decorazioni: M.A. (Medaglia Argento) (Cielo di Malta, agosto-dicembre 1942); M.A. (Cielo della Sardegna, maggio 1943); M.B. (Medaglia Bronzo) (Cielo del Mediterraneo, agosto 1942).

Pilota da caccia abilissimo, ufficiale di preclari virtù militari, combattente valoroso, intrepido ed aggressivo, impegnato col suo reparto alla difesa di una nostra isola, pure in condizioni d’inferiorità numerica, trascinava i gregari in numerosi combattimenti sostenuti con indomita fede e noncuranza della superiorità dell’avversario. Durante uno di tali combattimenti in cui venivano sicuramente abbattuti dieci avversari, cinque probabili ed altri quindici danneggiati, offriva la sua giovane vita per quella fede che sempre lo aveva animato. Brillante esempio di abnegazione, di ardimento e magnifiche virtù militari. Cielo di Capoterra (Cagliari), 22 luglio 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 262.