SEROTINI Bruno

nasce il 7 marzo 1915  Roma (https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Serotini). Tenente complemento A.A.r.n. (Arma Aeronautica ruolo naviganti), pilota.

Diplomatosi ragioniere nell’Istituto tecnico Leonardo da Vinci in Roma, fu ammesso a domanda in Aeronautica in qualità di allievo ufficiale pilota ed inviato alla Scuola di Foggia, consegui nel giugno 1937 il brevetto di pilota militare e la nomina a sottotenente. Collocato in congedo al termine del servizio di prima nomina fu assunto come impiegato in un istìtuto bancario in Roma. Richiamato per mobilitazione nel maggio 1940 e destinato all’aviazione della Libia, dopo aver partecipato a numerose azioni in A.S. (Africa Settentrionale) e nel Mediterraneo, meritandosi anche un encomio da parte del Comando dell’Aeronautica della Libia, passò dal marzo 1942 al 53° stormo da caccia a Pantelleria. Nel maggio successivo ritornò in A.S. nel 2° stormo C.T. (Caccia Terrestre), ma nel dicembre ottenne il trasferimento al 3° stormo C.T., destinato alla difesa della Capitale.

Altre decorazioni: Cr. g. al V.M. (Croce di guerra al Valore Militare) (El Adem, giugno-dicembre 1940).

Con lo slancio degli eroi affrontava sicura morte attaccando da solo numerosissime formazioni di bombardieri nemici. Colpito un quadrimotore, mentre dirigeva il fuoco su altro apparecchio veniva crivellato dai colpi innumerevoli delle armi avversarie. Dal cielo arrossato dal fuoco del velivolo in fiamme, la luce vivida del suo eroismo illuminava di gloria il suolo della Patria. Cielo di Roma, 19 Luglio 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 260.