VIANELLO Roberto

nasce nel 1907 a Venezia. Tenente complemento bersaglieri, 11° reggimento Granatieri di Savoia.

Ammesso alla Scuola allievi ufficiali di Brà per la specialità bersaglieri, conseguì la promozione a sottotenente nell’agosto 1930. Assegnato all’11° reggimento bersaglieri fu congedato nel 1931. Nel 1936, con la promozione a tenente a scelta ordinaria, conseguiva anche la laurea in Scienze economiche e commerciali presso Cà Foscari a Venezia impiegandosi poi nel municipio di Venezia. Dopo due anni partì per l’A.O. (africa Orientale) funzionario di una società commerciale con sede ad Addis Abeba. Richiamato allo scoppio delle ostilità, il 12 giugno 1940, assumeva il comando di una compagnia del battaglione bersaglieri A.O. inquadrato nel reggimento Granatieri di Savoia.

Brillante ufficiale dei bersaglieri, costantemente ispirato a genuino amore di Patria, condusse i suoi uomini in reiterati combattimenti con coraggio e sprezzo del pericolo, cosi da riportare sempre tangibili successi. Delineatasi critica situazione nella quale cadevano tutti gli ufficiali della compagnia, persisteva con stoica fermezza in epica azione e nel momento in cui stava per giungere su munita posizione duramente contesa e in definitiva conquistata dai suoi bersaglieri, cadeva colpito mortalmente mentre incitava i suoi valorosi a strenua lotta.- Africa Orientale Italiana, 10 febbraio 1941.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 566.