CUTUGNO Lorenzo

n. 14 gennaio 1947 a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Guardia del Corpo degli Agenti di Custodia.

Arruolatosi volontario nel marzo 1968 nel Corpo degli Agenti di Custodia, dopo sei mesi di corso fu nominato Guardia effettiva. Per molti anni prestò servizio presso gli Istituti di Pena di Palermo e nel marzo 1977, con la seconda rafferma, ottenne il passaggio nel servizio permanente. Fu poi trasferito a Torino dove l’11 aprile 1978, in un agguato tesogli da due terroristi, venne colpito a morte da arma da fuoco.

Agente di custodia, nel corso di un proditorio agguato tesogli nei pressi della propria abitazione, veniva gravemente ferito agli arti inferiori da due terroristi. Nonostante la notevole perdita di sangue e pur consapevole del grave rischio che ciò comportava per la sua vita, reagiva con cosciente determinazione ferendo con la propria arma uno di essi; ciò provocava la reazione di un complice del fuorilegge, che lo colpiva a morte. L’eroico gesto che gli costava la vita rendeva possibile la successiva cattura del terrorista ferito. Fulgido esempio di dedizione alle istituzioni, di cosciente e lucido sprezzo del pericolo e di alto senso del dovere. Torino, 11 aprile 1978. (D.P. 13 luglio 1978).


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume terzo individuali (1941-1981), [Tipografia Regionale], Roma, 1982, p.85. (D.P. 13 luglio 1978).