16-17 agosto 1943. Sicilia, Mediterraneo
16 agosto
Sicilia. Continua il pi ù rapidamente poss ibile la ritirata dei tedeschi verso Messina: gli Alleati sono ormai prossimi alla città.
Mediterraneo. Il Comando Supremo alleato dirama le direttive finali per lo sbarco in Italia: tra il 1° e il 4 settembre il XIII corpo inglese con 2 divisioni (la 1ª canadese e la 5ª inglese) si porterà sulla costa calabra.
Questa operazione (Baytown) sarà seguita il 9 settembre (e comunque non più di 48 ore dopo) dallo sbarco della 5ª armata americana a Salerno (operazione Avalanche).
Il gen. Giuseppe Castellano giunge a Lisbona per conferire con l’ambasciatore inglese in Portogallo, Ronald Campbell.
17 agosto
Sicilia.
Alle 10,15 le truppe del gen. Patton entrano a Messina : la conquista dell’isola è stata portata a termine in soli 39 giorni. I tedeschi tuttavia sono riusciti a trasbordare sul continente buona parte dei loro uomini (circa 60 .000 su 90 .000) con l’equipaggiamento, nonostante la supremazia aerea e navale alleata.

Messina, 17 agosto 1943. Il gen. Patton a colloquio con il col. Bernard
Il gen. Castellano viene ricevuto dall’ambasciatore inglese a Lisbona Ronald Campbell: i contatti devono però proseguire con interlocutori militari che gli Alleati invieranno quanto prima.