BURATTI Mariano

marianoburatti

nasce a  Bassano Romano di Sutri (Viterbo) il 15 gennaio 1902 (Wikipedia). Partigiano combattente.

Frequentò il ginnasio nel Seminario di Sutri, il liceo ad Alatri ed ottenne la laurea in pedagogia nell’Università di Roma nel giugno 1941, assumendo la cattedra di storia e filosofia nel Liceo classico di Viterbo. Prestò servizio militare, con la sua classe, nel febbraio 1922 nel battaglione radiotelegrafisti; poi, frequentando il corso per ufficiali di complemento, ottenne la nomina a sottotenente e prestò servizio nel 26° reggimento fanteria dall’agosto al novembre 1923. A domanda ottenne nel 1924, dopo la rinuncia al grado di ufficiale, l’assunzione con il grado di brigadiere nel Corpo della Guardia di finanza e nel 1927, al termine della ferma, venne congedo. Partecipò col grado di caposquadra della milizia alle operazioni militari in Africa Orientale, nel 1935 e rimpatriò nel febbraio 1937 per infermità. Richiamato alle armi nella guardia di finanza a Viterbo prestò alcuni mesi di servizio nel 1941. Dopo l’8 settembre 1943 si portò insieme con altri patrioti, tra i quali molti militari già suoi allievi, sui monti del Cimino, accampandosi nei boschi e formò così la banda Buratti con la quale compì azioni di guerra contro formazioni militari tedesche.

Nobilissima tempra di patriota, valente e appassionato ed appassionato educatore di spiriti e di intelletti. Raccoglieva intorno a sé, tra i monti del viterbese, un primo nucleo di combattenti dal quale dovevano sorgere poi valorose formazioni partigiane. Primo fra i primi nelle imprese più rischiose, animando con l’esempio e la parola i suoi compagni di lotta, infliggeva perdite al nemico e riusciva ad abbattere un aereo avversario. Arrestato in seguito a vile delazione, dopo aver sopportato, con la fierezza dei forti e col silenzio dei martiri, indicibili torture, veniva barbaramente trucidato dai suoi aguzzini. Esempio prurissimo di sublime amor di Patria. – Monti del Viterbese – Roma, 31 gennaio 1944.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 371.