PLADO MOSCA Giuseppe

nasce l’11 agosto 1918 a Acquaviva Platani (Caltanissetta) (https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Plado_Mosca). Carabiniere ausiliario, 193^ sezione mista mobilitata CC. (Carabinieri).

Arruolato nel 1939 nel 29° artiglieria della Divisione Modena in Albenga, partecipò, nel giugno 1940, alle operazioni belliche sulla frontiera occidentale e dal dicembre dello stesso anno a quelle svoltesi alla frontiera greco-albanese. Rientrato in Italia nell’aprile 1942, chiese ed ottenne di passare nell’Arma dei CC. come ausiliario. Dopo aver frequentato l’apposito corso presso la legione CC. di Palermo, fu mobilitato e trasferito in novembre alla 193^ sezione CC. motorizzata della Divisione Torino allora schierata sulla riva destra del fiume Don.

Addetto al comando di grande unità impegnata in difficile ed aspro combattimento, si distingueva per cosciente coraggio. Accerchiate le truppe della divisione e sottoposto a micidiale fuoco di armi automatiche e di artiglieria, confermava il suo valore partecipando reiteratamente a disperati contrattacchi. Benché estenuato dalle privazioni e dal gelo, in un ultimo disperato sprazzo di energia, per primo seguiva un soldato che, a cavallo ed agitando il tricolore, caricava l’avversario. Trascinati dal loro magnifico eroismo, centinaia di uomini benché stremati di forze, in un travolgente assalto all’arma bianca, riuscivano a spezzare il cerchio di ferro e fuoco che li stringeva. Nel raggiungere la posizione avversaria, cadeva colpito da una raffica di mitragliatrice, ma il suo cosciente eroismo consentiva alle stremate truppe della divisione di aprirsi un varco.Vallata di Arbusow (Russia), 22 dicembre 1942.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 145.