POLA Augusto

nasce il 15 novembre 1921 a Poggio Renatico (Ferrara) (https://it.wikipedia.org/wiki/Augusto_Pola). Fante, 79° reggimento fanteria.

Appartenente a famiglia numerosa di contadini, trascorse la sua giovinezza nei campi fino alla sua chiamata alle armi, nell’aprile 1941. Assegnato al 79° reggimento fanteria della Divisione Pasubio, destinata a far parte del Corpo di spedizione italiano in Russia, partì per il fronte orientale nel luglio successivo con l’11^ compagnia. Discreto atleta, erasi distinto in numerose gare sportive regionali.

In ripetuti contrassalti contro forze soverchianti, era di esempio per coraggio e tenacia combattiva. Durante una di queste azioni visto il proprio comandante di compagnia ferito e circondato da un gruppo di nemici, accorreva generosamente in suo aiuto. Rimasto a sua volta accerchiato, battendosi con indomito valore e con lancio di bombe a mano e con la baionetta, abbatteva buon numero degli avversari e, benché ferito in più parti del corpo, persisteva nell’impari lotta e nel nobile tentativo fino a quando, nuovamente colpito, e mortalmente, cadeva da prode. Zaritskanka (Fronte russo), 23 – 24 settembre 1941.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 721.