MATTHEY Guido
n. 1913 Torino. Tenente complemento artiglieria, 1° reggimento Frecce Azzurre.
Diplomato in agrimensura nell’Istituto tecnico G. Sommeiller di Torino ed assunto come geometra presso l’Azienda Autonoma Statale della Strada, passò a frequentare la Scuola allievi ufficiali di complemento di artiglieria in Brà conseguendo la promozione a sottotenente nell’Arma con destinazione al 1° reggimento artiglieria pesante dal giugno 1932. Promosso tenente a scelta ordinaria dal 1° luglio 1936 prestò breve servizio da richiamato nell’8° reggimento artiglieria d’Armata. Nel giugno 1938 partì volontario in missione speciale oltremare e fu assegnato al 1° reggimento Frecce Azzurre nella batteria d’accompagnamento da 65/17, di cui successivamente assunse il comando.
Altre decorazioni: M.B. (Monleon, 19-20 luglio 1938).
Comandante di batteria d’accompagnamento da 65/17, a malgrado dell’infermità di un arto che lo costringeva a zoppicare, teneva il comando durante 25 giorni di continuo movimento, rifiutando di essere spedalizzato. In una giornata di aspro combattimento portava i suoi pezzi sulla linea della fanteria e l’impiegava con perizia e ardimento in tutte le fasi della lotta, appoggiando in modo efficacissimo l’azione dei fanti, che ebbero a giudicare provvidenziale il suo intervento. Sottoposto a energica reazione delle artiglierie e delle mitragliatrici avversarie, che smontavano tutti i pezzi della batteria, meno uno, personalmente, in piedi e allo scoperto, dirigeva il fuoco di questo, finché una raffica di mitragliatrice lo abbatteva. – Santa Coloma, 16 gennaio 1939.
Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 358.