19 e 20 luglio 1944

Conquista di Livorno
Salmaggi e Pallavisini, mercoledì 19 luglio 1944
Fronte italiano. La 34ª divisione (IV corpo USA) conquista Livorno. Nel settore in cui avanza il Corpo di Spedizione francese, la 4ª divisione da montagna raggiunge Certaldo, a nord-ovest di Castellina. La 6ª divisione corazzata sudafricana comincia ad avanzare tra le colline del Chianti ma il fuoco tedesco ne rallenta di molto la marcia. Unità della 6ª divisione corazzata assicurano un nuovo passaggio sull’Arno all’altezza di Laterina.
Avamposto americano a sud-est di Pisa
Salmaggi e Pallavisini, giovedì 20 luglio 1944
Fronte italiano. Unità della 34ª divisione americana (IV corpo) riescono a stabilire un avamposto lungo la statale 67 a sud-est di Pisa. Nel settore del Corpo di Spedizione francese, la 4ª divisione da montagna raggiunge la linea Santo Stefano-Castelfiorentino-Certaldo, sul fianco sinistro dello schieramento.
Cambio di obiettivi per il XIII corpo britannico
Salmaggi e Pallavisini, giovedì 20 luglio 1944
Cambiano i piani d’attacco del XIII corpo britannico in conseguenza del fatto che le sue unità dovranno “espandersi” verso ovest per occupare anche il settore tenuto dal Corpo di Spedizione francese (in procinto di essere ritirato dal fronte) e dal momento che la regione compresa tra le colline del Chianti e la statale n. 2 presenta scarse difese: i maggiori sforzi verranno perciò concentrati sul fianco sinistro dove la 2ª divisione neozelandese e l’8ª divisione indiana si preparano ad attaccare.
Conquista dei monti San Michele e Querciabella
Salmaggi e Pallavisini, giovedì 20 luglio 1944
La 6ª divisione corazzata sudafricana conquista i monti San Michele e Querciabella, consentendo alla 4ª divisione e alla 6ª divisione corazzata britannica di avanzare nella Valle dell’Arno.