23 e 24 gennaio 1944

Errore strategico del generale Lucas
Salmaggi e Pallavisini, domenica 23 gennaio 1944
Fronte italiano. Nella testa di sbarco di Anzio salgono a 50.000 gli uomini del gen. Lucas che hanno toccato terra. Nonostante la sorpresa e il preponderante numero di uomini e mezzi a disposizione, il comandante americano bada a consolidare la testa di sbarco (in attesa dei suoi carri armati e della artiglieria pesante) invece di lanciare immediatamente degli attacchi verso l’interno, sulle strade e sulle ferrovie indifese su cui passano i rifornimenti per i difensori della linea Gustav. Questa esitazione favorisce i tedeschi che si organizzano.
I francesi conquistano Monte Santa Croce
Salmaggi e Pallavisini, domenica 23 gennaio 1944
Sulla linea Gustav, mentre unità del Corpo di Spedizione francese del gen. Juin riconquistano Monte Santa Croce a nord della linea difensiva tedesca, la 34ª divisione americana (II corpo USA) si prepara a lanciare un attacco verso il Rapido, a nord di Cassino, in modo da aggirare la cittadina da nord e raggiungere quindi la strada statale n. 6 Casilina.
Dopo lo sbarco gli alleati penetrano nell’entroterra
Salmaggi e Pallavisini, lunedì 24 gennaio 1944
Fronte italiano. Nel settore di Anzio le divisioni del VI corpo USA estendono la linea della testa di sbarco sul fianco sinistro avanzando verso il fiume Moletta con la 1ª divisione britannica del gen. Penney e sul fianco destro con la 3ª divisione USA dove viene raggiunto il Canale Mussolini.
I tedeschi riconquistano Castelforte e Monte Rotondo
Salmaggi e Pallavisini, lunedì 24 gennaio 1944
Sulla linea Gustav, nel settore meridionale i tedeschi contrattaccano ricacciando indietro le divisioni inglesi del X corpo britannico e riconquistando Castelforte e Monte Rotondo, a prezzo di gravi perdite. Più a nord, nella notte, la 34ª divisione americana sferra l’attacco sul fiume Rapido per assicurarsi una testa di ponte al di là del corso d’acqua.