3 e 4 luglio 1944

La 3ª divisione algerina entra a Siena
Salmaggi e Pallavisini, lunedì 3 luglio 1944
Fronte italiano. Inizia la marcia della 34ª divisione (IV corpo USA) su Livorno, ostacolata da un’ostinata ed efficace resistenza tedesca. Unità del 135° reggimento fanteria americano (34ª divisione) avanzano fino nei pressi della fortezza di Rosignano (a sud-est di Livorno) ingaggiando una furibonda lotta con le unità della 16ª divisione Panzergrenadiere SS. Più a est, la 3ª divisione algerina (Corpo di Spedizione francese) entra a Siena.
Gli inglesi raggiungono Cortona
Salmaggi e Pallavisini, lunedì 3 luglio 1944
Nel settore dell’8ª armata inglese, la 78ª divisione (XIII corpo) raggiunge Cortona, che i tedeschi hanno evacuato.

Conquista di Casole d’Elsa evacuata dai tedeschi
Salmaggi e Pallavisini, martedì 4 luglio 1944
Fronte italiano. Nel settore tirrenico, la 34ª divisione (IV corpo americano) inizia la battaglia per la conquista di Rosignano. Sul fianco destro del IV corpo, unità del 361° reggimento della 1ª divisione corazzata penetrano, prima dell’alba, a Casole d’Elsa, località una quarantina di km a sud di Siena, dopo che gran parte della guarnigione tedesca ha abbandonato l’abitato. Dopo questa azione, il 361° reggimento passa dalla 1ª divisione corazzata alla 91ª divisione. Spostamenti di truppe anche nello schieramento francese: la 3ª divisione algerina lascia le sue posizioni alla 4ª divisione da montagna e viene inviata a Napoli per un periodo di riposo.
Rapida avanzata verso Arezzo
Salmaggi e Pallavisini, martedì 4 luglio 1944
Prosegue l’avanzata dell’8ª armata nel settore centro-orientale del fronte: il XIII corpo, con la 6ª divisione corazzata sudafricana sulla sinistra, la 4ª divisione britannica al centro e la 6ª corazzata sulla destra, si avvicina velocemente ad Arezzo senza incontrare praticamente resistenza.
Conquista di Castiglion Fiorentino
Salmaggi e Pallavisini, martedì 4 luglio 1944
La 6ª divisione corazzata conquista Castiglion Fiorentino.