6, 7 e 8 febbraio 1944

Nuovo assalto alla Quota 593
Salmaggi e Pallavisini, domenica 6 febbraio 1944
Fronte italiano. Sul fronte di Cassino, gli americani del 135° reggimento (34ª divisione USA) ritentano la conquista di Quota 593, poco lontano dall’Abbazia, in direzione nord-ovest.
Vano attacco britannico al Monte Faito
Salmaggi e Pallavisini, lunedì 7 febbraio 1944
Fronte italiano. Nel settore di Anzio i tedeschi lanciano un nuovo contrattacco contro le posizioni della 1ª divisione inglese (VI corpo USA) in direzione di Carroceto e Aprilia. Nella notte sull’8 febbraio, nel settore meridionale della linea Gustav, il X corpo britannico lancia un attacco limitato in direzione del Monte Faito, nel tentativo di impadronirsi delle montagne dietro Castelforte e di aprirsi la strada verso la valle del Liri. L’attacco fallisce.
Prosegue la controffensiva tedesca nella zona di Anzio
Salmaggi e Pallavisini, martedì 8 febbraio 1944
Fronte italiano. Nel settore di Anzio continua il contrattacco tedesco nei salienti di Carroceto e Aprilia dove è attestata la 1ª divisione britannica.
Si allarga la testa di ponte stabilita a nord del Garigliano
Salmaggi e Pallavisini, martedì 8 febbraio 1944
Nel settore meridionale della linea Gustav la testa di ponte stabilita dai reparti del X corpo britannico a nord del fiume Garigliano raggiunge la massima profondità con la 46ª divisione britannica attestata su una vasta area a nord-est di Castelforte.
Nuova offensiva verso la via Casilina
Salmaggi e Pallavisini, martedì 8 febbraio 1944
Il II corpo USA inizia un nuovo violento attacco per raggiungere la strada statale n. 6 (via Casilina).