7 e 8 giugno 1944

Occupazione di Civitavecchia
Salmaggi e Pallavisini, mercoledì 7 giugno 1944
Fronte italiano. Su disposizione del gen. Alexander, l’8ª armata britannica del gen. Leese dovrà intensificare gli attacchi in direzione della linea Arezzo-Firenze (ad eccezione del V corpo che presidia la costa adriatica), mentre la 5ª armata americana del gen. Clark dovrà procedere lungo la fascia tirrenica puntando in direzione di Pisa, Lucca e Pistoia. In entrambi i settori l’avanzata dovrà avvenire il più rapidamente possibile. Intanto unità della 43ª divisione USA occupano Civitavecchia e il suo porto che, per quanto danneggiato, potrà servire come punto di sbarco dei rifornimenti per le truppe che operano in prima linea.
La 6ª divisione sudafricana si dirige verso Orvieto
Salmaggi e Pallavisini, mercoledì 7 giugno 1944
Verso sera il gen. Clark ritira dal fronte il II corpo americano del gen. Keyes (85ª e 88ª divisione) e lo sostituisce con il Corpo di Spedizione francese del gen. Juin. La 6ª divisione corazzata sudafricana, seguita dalla 78ª (XIII corpo britannico), dirige verso Orvieto, importante nodo stradale.
Bonomi al governo
giovedì 8 giugno 1944
Dimissioni di Badoglio. Nuovo capo del governo è Ivanoe Bonomi, designato dal CLN. [Antonio Di Pierro]
Gli americani si avvicinano a Viterbo
Salmaggi e Pallavisini, giovedì 8 giugno 1944
Fronte italiano. L’avanzata del VI corpo USA (5ª armata) viene rallentata a sud di Tarquinia da azioni di disturbo tedesche. Il II corpo USA giunge a una decina di km da Viterbo. Nel settore inglese il V corpo britannico, posto a presidio della costa adriatica, prosegue la marcia verso nord in conseguenza del ritiro delle truppe tedesche. Al centro dello schieramento alleato la 6ª divisione corazzata sudafricana (XIII corpo) compie rapidi progressi in direzione di Orvieto.

Truppe inglesi sono fermate a Passo Corese
Salmaggi e Pallavisini, giovedì 8 giugno 1944
La 6ª divisione corazzata inglese viene fermata a Passo Corese a ovest di Monte Maggiore.