9 giugno 1944

Costituita la CGIL
pavone5, venerdì 9 giugno 1944
Costituita la Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL) a seguito del patto di Roma (3 giugno) tra organizzazioni sindacali antifasciste: trattative tenute da G. Di Vittorio (PCI), A. Grandi (DC), Buozzi (poi da Canevari, PSI).
Conquista di Tarquinia e Viterbo
Salmaggi e Pallavisini, venerdì 9 giugno 1944
Fronte italiano. Nel settore del VI corpo USA, unità della 34ª divisione entrano a Tarquinia. Senza un solo colpo di fucile anche Viterbo cade, nelle prime ore del mattino, in mano alla 1ª divisione corazzata USA. Nel settore operativo dell’8ª armata britannica viene fissato un nuovo confine lungo il Tevere tra il XIII e il X corpo, per cui unità del XIII (6ª divisione corazzata britannica e 4ª divisione fanteria) passano al X corpo.

Prosegue l’avanzata verso Orvieto e Terni
Salmaggi e Pallavisini, venerdì 9 giugno 1944
Nel settore del XIII corpo, la 6ª divisione corazzata sudafricana prende contatto a Viterbo con unità della 1ª divisione corazzata americana (5ª armata) e si spinge in avanti in direzione di Orvieto. Dal canto suo la 6ª divisione britannica (X corpo) continua l’avanzata in direzione di Terni.
Ritiro dal fronte della 1ª divisione corazzata USA
Salmaggi e Pallavisini, venerdì 9 giugno 1944
Anche la 1ª divisione corazzata USA, dopo l’85ª e l’88ª, viene ritirata dal fronte, mentre il IV corpo USA assume la responsabilità del settore occupato dal VI corpo USA (il cui comando è trasferito a Napoli) e dalla 36ª divisione (gen. Crittenberger).

Ivanoe Bonomi è incaricato di formare un nuovo governo
Salmaggi e Pallavisini, venerdì 9 giugno 1944
Roma. Il presidente del Consiglio dei Ministri italiano, maresciallo Pietro Badoglio, si dimette. Viene incaricato di formare il nuovo governo del regime luogotenenziale Ivanoe Bonomi.