NEGRI Carlo

nasce il 26 settembre 1919 a Genova (https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Negri). Sottotenente complemento A.A. (Arma Aeronautica), pilota.

Iscritto al quarto anno di ingegneria industriale nell’Università di Genova, interruppe gli studi nel luglio 1941 per essere arruolato in Aeronautica. Già in possesso del brevetto di pilota civile, fu inviato prima alla Scuola pilotaggio di Pistoia dove conseguì il brevetto di pilota d’aeroplano e in seguito a quella di Castiglione del Lago dove fu promosso sergente e, nel marzo 1943, sottotenente di complemento nel r.n. (ruolo d’onore). Frequentato un corso presso il 1° nucleo di addestramento caccia ad Udine, fu destinato al 4° stormo C.T. (Caccia Terrestre) dove trovavasi all’annuncio dell’armistizio.

Ufficiale pilota di eccezionale virtù, combattente entusiasta e di provato valore nell’adempimento volontario di una missione di eccezionale importanza di lancio messaggio contenente disposizioni per un tentativo di salvezza di truppe italiane accerchiate dal tedesco nel campo di Koritza, veniva colpito nel velivolo dall’intensa reazione controaerea. Venutagli a mancare la sicurezza di effettuare un preciso lancio, preferiva atterrare per la consegna del messaggio, anziché tentare di salvarsi con il paracadute sulle vicine montagne. Catturato dal nemico mentre consegnava il documento, veniva barbaramente fucilato. Immolava così la giovane, nobilissima esistenza nel supremo adempimento del dovere ed al sublime ideale della Patria. Cielo della Calabria e della Grecia, 10 agosto 1943 – 21 settembre 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 318.