PESTARINO Isidoro

nasce il 20 settembre 1920 a Genova (https://it.wikipedia.org/wiki/Isidoro_Pestarino). Sottotenente complemento fanteria, partigiano combattente.

Diplomatosi ragioniere nell’Istituto M. Tortelli di Genova nel 1940, due anni dopo veniva chiamato alle armi. Assegnato al VII battaglione d’istruzione dell’87° fanteria vi frequentò il 4° corso d’addestramento e fu promosso sergente. Inviato poi alla Scuola allievi ufficiali di Rieti, conseguì la nomina a sottotenente nel 93° reggimento fanteria della Divisione Messina. Giunto al reggimento il 5 settembre 1943, tre giorni dopo lo sorprendeva l’armistizio. Catturato dai tedeschi dopo tre giorni di resistenza, riuscì ad evadere e a raggiungere la famiglia sfollata in un paese della costa ligure dove prendeva subito contatto con un gruppo di patrioti che il capito Odino stava organizzando per la resistenza nella zona di Monte Tebbio. Trasformatosi in seguito il gruppo in Brigata Odino, partecipò alle operazioni di guerra a Castelletto, a Capriata d’Orba Masone e a Garresio. Fu catturato nell’aprile 1944 durante un rastrellamento in grande stile effettuato nella zona di Monte Tebbio, e fucilato poi sul Turchino, per rappresaglia, unitamente ad altri 42 ostaggi, fra i quali il capitano Odino, anch’egli decorato di M.O. (Medaglia Oro) alla memoria.

Entrato fra i primi a far parte del movimento di liberazione vi portava tutto il suo entusiasmo e la sua fede di giovane ufficiale. Prima nel pericolo, ardito nelle iniziative, coraggioso nel combattimento, raggiungeva incarichi di responsabilità e di comando. Sopraffatta e catturata la sua formazione dopo eroica resistenza, rimasto solo ed armato, non cercava salvezza, ma apriva il fuoco contro i nemici che avevano cominciato a passare per le armi i suoi compagni. Preso a sua volta e rotto nel corpo da lunghi e tormentosi interrogatori, dava fulgente ed esemplare prova di nobile fierezza e davanti al plotone di esecuzione immolava la giovane vita nel nome della Patria. Zona di Alessandria Colle del Turchino, settembre 1943 – 19 maggio 1944.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 447.