PUCCETTI Leandro

nasce il 25 marzo 1923 a Gallicano (Lucca) (https://it.wikipedia.org/wiki/Leandro_Puccetti). Partigiano combattente.

Studente universitario a Pisa nella facoltà di medicina e chirurgia, dopo lo armistizio dell’8 settembre 1943 costituì con un gruppo di giovani patrioti rifugiatisi in montagna la formazione partigiana Pippo dell’11^ Zona, sulla Pania dell’Alpe di Sant’Antonio nell’Alta Garfagnana e ne assunse il comando con la qualifica partigiana di tenente. Partecipò a numerose azioni fra cui la distruzione di opere militari alla foce del Gello, al ponte di Campia sul Serchio, ed ai combattimenti di Monte Forato e sull’Alpe di Sant’Antonio. Colpito gravemente all’addome il 29 agosto 1944 e lasciato sul campo, fu raccolto agonizzante dalla madre e trasportato all’ospedale di Castelnuovo ove decedeva all’alba del 3 settembre. L’Università di Pisa gli conferì alla memoria nell’ottobre 1947 la laurea ad honorem.

Giovane studente, dotato di brillanti capacità organizzative e di grande ardore patriottico e combattivo, fu animatore della lotta partigiana dell’Alta Garfagnana. Alla testa dei suoi 70 uomini, già provato in numerosi combattimenti, più volte ferito, lottò strenuamente per aprire un varco alla sua formazione, attraverso uno schiacciante accerchiamento nemico. Inflitte gravi perdite ai tedeschi, ma caduti una ventina di partigiani e fattasi disperata la situazione, sanguinante e stremato di forze, ma sempre ardente di fede e conscio della responsabilità di comandante, attirò su di sè, combattendo, il fuoco di una postazione nemica e consentì, con il cosciente ed eroico sacrificio, lo sganciamento dei superstiti. Le Panie, 29 agosto 1944.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 535.