UMILE Leonardo

nasce il 1° giugno 1919 a Scerni (Chieti) (https://www.vastospa.it/html/personaggi/ca_umile_leonardo.htm). Partigiano combattente.

Frequentò a Vasto la Scuola di avviamento industriale, quindi si arruolò volontario nel dicembre 1937 nel 1° Centro automobilistico di Torino in qualità di aspirante motorista. Prosciolto dalla ferma volontaria per malattia fu congedato nel maggio 1938. Nel luglio del 1939, sempre volontario, si arruolava nell’Aeronautica come allievo autista e frequentato un corso presso la Scuola automobilisti di Firenze passò, nel febbraio 1940, all’Aeroporto di Ciampino. Per un nuovo accesso del male che minava i suoi polmoni, fu ricoverato nell’Ospedale militare del Celio e, giudicato inabile al servizio militare, venne riformato nell’aprile 1941. Nel giugno 1944 entrò a far parte del Corpo Volontari della Libertà e assegnato al I battaglione della IV Brigata Garibaldi Apuania, venne nominato commissario col grado di tenente.

Aviere scelto all’atto dell’armistizio, visse i primi mesi della lotta clandestina rifugiato presso famiglie di contadini per sfuggire alla cattura da parte dei tedeschi. Anelante di combattere si arruolò nella IV Brigata Garibaldi Apuania, ove il suo nome divenne simbolo di ardimento e di eroismo. Durante un violento attacco sferrato dai tedeschi, sostenne per quattro ore la lotta divenuta impari per le preponderanti forze nemiche e, aggrappato alla sua mitragliatrice, copri con intenso fuoco il ripiegamento dei compagni. Ferito al viso, fu catturato e sdegnosamente rifiutò la libertà che gli veniva offerta in cambio del tradimento e della delazione. Fate di me quel che volete furono le ultime sue parole ed il nemico rabbioso, dopo averlo ripetuta mente colpito fino a ridurlo in fin di vita, barbaramente lo trucidò. – Bastia (Apuania), 7 aprile 1945.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 653.