PETROPOLI Guido

n. 1913 Parma. Tenente s.p.e. (servizio permanente effettivo) fanteria, III battaglione coloniale.

Già iscritto alla facoltà di giurisprudenza nell’Università di Bologna, che gli conferiva nel 1939 la laurea ad honorem, fu ammesso all’Accademia Militare di Modena il 16 ottobre 1933 e nominato sottotenente fanteria due anni dopo. Ultimato il corso di applicazione a Parma veniva assegnato al 35° fanteria e, dopo pochi mesi, nel febbraio 1937, trasferito al R.C.T.C. (Regio Corpo Truppe Coloniali) dell’Eritrea, partiva per l’A.O. (Africa Orientale). Assegnato al III battaglione coloniale Galliano partecipò alle operazioni di polizia coloniale distinguendosi in particolar modo nel ciclo operativo dal 1° al 5 dicembre 1937 con la colonna del generale Mischi e in quello dal 1° al 21 giugno del 1938.

Altre decorazioni: M.A. (Medaglia Argento) (Cabì, Medà, Kassam, dicembre 1937).

Comandante di compagnia fucilieri seppe trasfondere nei propri ascari il suo ardire e il suo incomparabile entusiasmo, guidandoli con pieno successo in numerosi scontri e combattimenti di un lungo ciclo di operazioni di polizia coloniale. Fu sempre esempio di valore in ogni circostanza e con il suo coraggioso contegno destò l’ammirazione dei propri dipendenti. Pur essendo sofferente, si offriva volontario per un delicato incarico e, conscio del grave pericolo al quale si esponeva per le soverchianti forze avversarie, riusciva a prendere contatto con esse, a debellarle e ad inseguirle. Mentre impavido, con l’esempio e con la parola, animava i suoi uomini cadeva colpito a morte. Già distintosi in precedenti combattimenti. Kassam- Torquarié Agher, gennaio 21 giugno 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 309.