BRACCO Aldo

n. 1916 Lisio di Viola (Cuneo). Sergente A.A. (Arma Aeronautica), pilota.

Studente liceale, si arruolò volontario quale aviere allievo sergente alla Scuola di Rimini nel settembre 1935 e alla Scuola di pilotaggio di Aviano nel marzo 1936. Promosso 1° aviere pilota e trasferito al 5° stormo d’assalto nell’agosto stesso anno, un mese dopo otteneva la promozione a sergente. Inviato in missione speciale oltremare nel marzo del 1938, dopo pochi mesi di strenua attività combattiva cadeva con l’apparecchio colpito nel cielo di Corbera.

Arditissimo pilota da caccia, volontario in missione di guerra combattuta per l’affermazione degli ideali fascisti, in un combattimento aereo contro forze avversarie numericamente superiori, rimaneva ferito e ripetutamente colpito all’apparecchio. Rinunciando al sicuro salvataggio con il paracadute, pur di portare in salvo il prezioso materiale, riusciva a rientrare nelle linee nazionali. Giunto quasi alla meta, gli venivano meno le forze e perdeva la sua giovane esistenza nel nobile intento. Cielo di Spagna, 23 agosto 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 331.