CASELLI Alessandro

nasce nel 1920 a Penne (Pescara). Sottotenente cpl. A.A. (complemento Arma Aeronautica) ,pilota.

Diplomatosi nell’Istituto magistrale di Roma, entrava, nel gennaio 1939, alla Scuola di pilotaggio di Pescara in qualità di allievi ufficiali pilota. Primo aviere pilota nel luglio, conseguiva, col brevetto di pilota militare, la promozione a sottotenente di complemento nell’ottobre dello stesso anno, assegnato al 7° stormo da bombardamento. Alla Scuola da bombardamento della Malpensa otteneva l’abilitazione al pilotaggio degli apparecchi Ca. 310, BR. 20 e S. 79 e nell’aprile 1940 veniva destinato al 105° gruppo autonomo da bombardamento. Mobilitato all’inizio delle ostilità, passava alla base di Catania e con la 255^ squadriglia prendeva parte ad azioni di bombardamento su formazioni navali per cui fu proposto per il passaggio in s.p.e. (servizio permanente effettivo). Nell’ottobre 1940 raggiungeva col reparto il fronte greco albanese e compiendo numerose ricognizioni e bombardamenti sostenne duri e vittoriosi scontri con la caccia nemica.

Giovanissimo capo equipaggio, già vittoriosamente provato in duri scontri con la caccia nemica, in una rischiosa azione di bombardamento, veniva attaccato da preponderanti forze che riuscivano ad incendiargli il velivolo. Con calma ammirevole e sereno sprezzo del pericolo, noncurante delle fiamme, portava l’apparecchio sulle nostre linee e solo allora ordinava al personale di bordo, che con audacia aveva respinto l’attacco abbattendo due assalitori, di lanciarsi col paracadute. Rimasto solo e ritenuto vano il tentativo di portare in salvo la preziosa macchina che le fiamme avevano tramutato in rogo ardente, tentava, in condizioni ormai impossibili, il proprio lancio, che concludeva col sacrificio di una giovane vita che va additata ad esempio della più pura ed eroica abnegazione. Cielo di Koritza, 18 novembre 1940.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 461.