BENINI Corrado

nasce nel 1908 a Forlì. Capomanipolo, XI legione CC. NN. (Camicie Nere).

Soldato di leva presso il 6° reggimento artiglieria p.c. (piccoli calibri) nel 1929, ebbe nello stesso anno i galloni di caporale e di caporal maggiore. Congedato si diplomò perito industriale a Vicenza, nel 1933, dedicandosi al commercio di carburanti. Nel 1934, nominato capomanipolo nella M.V.S.N. (Milizia Volontaria Servizio Nazionale), fu incaricato dell’istruzione premilitare a Forlì. Conseguita la nomina a sottotenente di complemento nel novembre 1936, fu inviato al 4° artiglieria d’Armata per il servizio di prima nomina per la durata di un mese, poi, rientrato nella M.V.S.N., fu a domanda destinato all’inquadramento dei reparti lavoratori della Milizia in A.O. (Africa Orientale). Il 25 ottobre 1937 si imbarcava a Napoli. L’entrata in guerra dell’Italia nel giugno 1940, lo trovò quale ufficiale addetto al Comando della 1^ leg. CC.NN. dell’A.O. Ottenuto di far parte dei reparti combattenti, fu trasferito nell’ottobre dello stesso anno al II battaglione dell’11^ legione.

Comandante di scorta ad una colonna rifornimenti assalita da soverchianti forze ribelli, caduto ucciso il comandante della colonna, raccoglieva i superstiti per una estrema difesa. Più volte ferito ed esaurite le munizioni, si preoccupava di rendere inservibile l’arma automatica ed aggrediva il nemico incalzante con le bombe a mano e con il pugnale. Caduti tutti i suoi legionari, immobilizzato per ferite riportate, respingeva l’intimazione di arrendersi e scaricava la pistola fino all’ultimo colpo sugli avversari cadendo, nel supremo atto di sfida al nemico, colpito alle spalle. Magnifico esempio di volontà. – Piana di Dungulà (A.O.l.) (Africa Orientale Italiana), 24 dicembre 1940.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 511.