BIRARDA Luigi

n. 1904 Sedegliano (Udine). Tenente in s.p.e. (servizio permanente effettivo) artiglieria (I.G.S.).

Studente nel Politecnico di Milano, facoltà di architettura. Nominato sottotenente d’artiglieria nel settembre 1928, fu ammesso a frequentare il corso straordinario nella Scuola di applicazione di artiglieria in Torino per la promozione a tenente di artiglieria in s.p.e., che ottenne nell’agosto 1930. Dopo aver avuto varie destinazioni, incaricato del grado superiore nel 40° regimento artiglieria divisionale fu inviato in missione speciale oltremare al comando della 1° bbatteria del gruppo misto da 100/17. Alla sua memoria è stata concessa dal Politecnico di Milano la laurea ad honorem.

Comandante di batteria sottoposta a violento fuoco avversario, dopo aver provveduto ad un cambio di posizione, veniva colpito in pieno da una granata nemica che lo riduceva in gravissime condizioni. Ai soldati accorsi per soccorrerlo, ordinava di tornare ai pezzi, dicendo loro: Non vi curate di me che è cosa da niente. Fulgido esempio di dedizione al dovere spinto fino al sacrificio. Km. 84 carrettera di Madrid, 19 marzo 1937.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 225.