BOETTI Angelo

n. 1912 Torino. Sergente maggiore A.A. (Arma Aeronautica), pilota.

Conseguita la licenza nell’Istituto magistrale di Udine, frequentò con successo il corso per pilota civile nell’aerocentro da turismo di Torino ottenendo il brevetto l’11 maggio 1932. Alla chiamata alle armi della classe fu dapprima inviato alla Scuola militare di Grottaglie; quindi col grado di sergente passò alla 76^ squadriglia del VII gruppo d’assalto e nel marzo 1935 alla Scuola di Aviano presso la 2^ squadriglia allenamento caccia. Richiamato in servizio a domanda e promosso sergente maggiore pilota nel luglio 1936 nella 71^ squadriglia da caccia, fu inviato in missione speciale oltremare partecipando a numerose azioni di guerra e cadde in combattimento nel cielo di Villalba (Teruel).

Altre decorazioni: Cr.g.V.M. (Croce di guerra al Valor Militare) (Cielo di Spagna, 1937); trasferito in s.p.e. (servizio permanente effettivo) col grado di sergente maggiore per merito di guerra (1937).

Volontario in missione di guerra per l’affermazione degli ideali fascisti già distintosi in precedenti combattimenti, confermava in ogni circostanza il suo entusiasmo e sereno sprezzo del pericolo. Ardito brillante pilota da caccia, ha fatto rifulgere, nel corso di aspri scontri sostenuti, le sue magnifiche qualità di combattente, apportando il suo magnifico contributo di perizia e di alto spirito di sacrificio. Nel combattimento del 17 gennaio 1938 contro preponderanti forze avversarie si lanciava arditamente nella mischia particolarmente aspra e accanita e nell’impari lotta cadeva da prode, sacrificando la sua generosa vita per la grandezza della Patria fascista. Cielo di Spagna, novembre 1937 – gennaio 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 279.

.